Fitte alla gola durante lo sforzo

Gentili dottori,
Da un paio di settimane a questa parte, ho incominciato a praticare trekking in montagna, aumentando gradualmente la difficoltà dei percorsi. Durante queste camminate sudo moltissimo e cerco prontamente di reintegrare i liquidi che perdo. Tuttavia, durante gli sforzi intensi, mi vengono delle fitte alla gola e alla base del collo. Non ho mai avuto problemi cardiovascolari, se non avere la pressione bassa. L'anno scorso sono stata sottoposta ad ecg e rx torace (sono donatrice di sangue), risultati nella norma. Mi chiedo quindi se questi sintomi meritino di essere approfonditi con una prova da sforzo oppure no, dato che comunque ho solo 25 anni e nessun problema di salute.
Vi ringrazio della cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non paiono di origine cardiaca.
Tuttavia e' sempre bene eseguire un ECG sotto sforzo quando si pratica un'attivita' sportiva intensa

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta e Le auguro una buona giornata :)