Pacemaker

Buona sera.. avrei una domanda da porre. Premetto che il mio ragazzo ha il pacemaker da quando aveva pochi mesi e non ha mai avuto problemi. Ultimamente gli sono stati diagnosticati attaccati di panico dopo le discussioni di coppia che comportano svenimenti, ora occhi all'indietro e vomito oltre che a respiro affannato.
Oggi in una situazione di tranquillità gli ho provato la pressione e i suoi battiti erano 50. Volevo sapere innanzitutto se é normale avendo il pacemaker per una bradicardia avere i battiti così bassi (anche perché negli ultimi mesi gli hanno detto che è tutto a posto più volte ). E vorrei sapere se possono influire anche questi attacchi che ha.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende a quanto e' stato regolato il PM da parte del cardiologo. Ci dovrebbe essere scritto sul libretto che dovrebbe avere nel portafogli.
Per cio che concerne i sintomi situazionali che lei riporta il pacemaker non ha alcun ruolo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A cosa potrebbero essere dovuti i sintomi secondo lei? Perché ora a ogni attacco gira gli occhi e tira indietro la lingua ... e io come dovrei comportarmi in questi momenti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sembrano episodi legati a stati emotivi, ad ogni modo ne parli con un neurologo
Arrivederci

Cecchini