Dolore braccio sinistro

Salve,
Sono una ragazzo di 22 anni, fumatore da 3 anni (ma sto scemando mano a mano la frequenza, per arrivare a smettere).
Ho scritto in questo sito tempo fa, per un dolore al petto che, poi, non si è rivelato realmente pericoloso e, probabilmente, di natura ansiogena.
Da tempo (credo un mese) soffro di un dolore - non intenso, ma fastidioso - che interessa il braccio sinistro, parte alta esterna. Esso si presenta saltuariamente e dura nel tempo.
Mi chiedevo se esso potesse, visto il periodo prolungato, interessare problematiche cardiache o fosse di interesse ortopedico, magari per il dolore che provo spesso a carico del collo, schiena e spalle.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un dolore verosimilmete da periartrite, e sicuramente non cardiaco.
Smetta di fumare altrimenti il suo rischio aumenta di giorno in giorno

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio. In questo caso, mi accorgo di avere anche un dolore sulla parte inferiore della gabbia toracica, che si presenta quando premo con le dita. Il mio medico di famiglia mi ha parlato, verosimilmente, di un dolore che si irradia dalla schiena, fino ad interessare il braccio.
Mi chiedevo: se fosse periatrite, non dovrebbe essere maggiormente incedente sulla spalla che sul braccio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ssolutamente no.
Ed il fatto che il dolore aumenti premendoci sopra e' la comprova che non sia un dolore cardiaco
Se continua a fumare,pero', e' possibile che tra qualche anno abbia davvero un dolore cardiaco.
arrivederci