Extrasistole durante l'allenamento

Buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni,dopo tanti mesi questa sera ricomincio ad allenarmi "gioco a calcio,faccio il portiere" e da qualche tempo ormai sento delle extrasistole mentre faccio attività fisica,sopratutto quando dopo uno sforzo o un movimento mi piego in avanti per seguire l'azione,praticamente con le mani sulle ginocchia e il petto rivolto verso il basso.
Alcuni mesi fa,per le extrasistole e alcune fitte nel petto sono andato a fare degli esami da un cardiologo privato,mi ha fatto un ecocardiogramma,ed elettrocardiogramma,mi ha detto che il cuore è perfettamente in salute,successivamente ho fatto la visita dello sport,quindi ECG da sforzo,tutto in regola,mi è stato trovato soltanto un soffio da regurgito,ma tutto nella norma.
Io allora chiedo perchè quando gioco a calcio avverto queste extrasistole?ma sopratutto sono pericolose e mi devo preoccupare? perchè le avverto qualche volta anche quando non faccio sport.
Ma mentre faccio attività fisica il problema è che il battito cardiaco lo sento "strano" mi perdoni ma non so come descriverlo,poi quando arrivo a casa e mi rilasso tutto passa,non so se poi sono io ad "esagerare"" quindi aver paura e scatenare ansia,non lo so ....Cosa potrebbe essere? devo fare altre visite?.
Grazie anticipatamente e mi perdoni per tutte le domande fatte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che l' ECG da sforzo sia negativo, oltre che per ischemia anche per aritmie la deve tranquillizzare.
Completerei le indagini con un Holter cardiaco delle 24 ore

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta,mi sono dimenticato che ho portato anche l'holter per 24 ore e tutto era nella norma e questa cosa francamente non la capisco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa soltanto che ha problemi di ansia dato che aritmie non ne ha

Arrivederci