Anomalie ripolarizzazione ventricolare con lieve sopra st in inferiori

Buongiorno,
vorrei sapere qualcosa in più sul referto di un ECG effettuato per certificato medico sportivo non agonistico che riporto di seguito:

RS regolare e normofrequente
Anomalie ripolarizzazione ventricolare con lieve sopra st in inferiori
T difasic ain D3-aVF

Il medico mi ha riferito che sono anomalie aspecifiche e se voglio stare più tranquillo posso effettuare una ecocardiografia-colordoppler.
Questo mi ha fatto un pò preoccupare e siccome l'esame sarà tra un paio di settimane volevo capire se quanto rilevato dall'ECG può preoccupare dato che faccio sport 3/4 volte a settimana.

Grazie in anticipo.

Andreas
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' coome un film...ed occorre vederlo con i propri occhi per valutare se sia bello o meno.
Esprimersi su esami che solo altri hanno potuto vedere non e' corretto.

Tuttavia essendo state descritte come "aspecifiche" signifca che non rivestono alcun carattere di patologia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Con l'esame che dovrò effettuare, ovvero l'ecocardiografia-colordoppler, si possono escludere patologie ad oggi?

Grazie

Andreas
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente ma non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci