Recupero ventricolare

Buona sera, volevo porre un quesito, come, ho effettuato una visita cardiologica ed eco e elettrocardiogramma, il risultato è il seguente:
PA 120/80. Frequenza 77 bpm
Minimo ritardo di conduzione intraventricolare destra;
Anomalie aspecifiche del recupero ventricolare sinistro;
Exstrasistole assenti;

Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne,con spessori parietali ai limiti della norma.
Funzione sistolica globale FE 65%
Iniziali segni di disfunzioni diastolica del ventricolo sinistro sotto manovra di valsalva
Poi tutte le voci sono nella norma.

Ho 54 anni e un po’ sovrappeso.
Posso effettuare passeggiate a passo svelto o corsetta....??
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cammini che è la cosa migliore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, volevo chiedere se questa situazione è una è un segnale di problemi seri o meno. In effetti cammino spesso che è meglio. La ringrazio ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa migliore e' ridurre il fattore numero uno di rischio per il suo cuore: il sovrappeso.
E' difficile ma ci riuscira'

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo. Buona serata.