Il medico mi ha trovato la pressione alta

Buongiorno
Ho 65 anni, sono alto 1,70 e peso 78 kg. Circa un anno e mezzo fa il medico mi ha trovato la pressione alta (180/90) e mi ha messo sotto cura per l’ipertensione .
Ho fatto anche la visita cardiologica che non ha rilevato anomalie.
Nell’alimentazione ho ridotto drasticamente l’uso del sale, faccio sport (golf) quotidianamente.
Attualmente seguo la seguente terapia farmacologica:
al mattino:
1 cpr di RAMIPRIL 2,5mg
1 cpr di AMLODIPINA 5mg
La sera:
1 cpr di RAMIPRIL 2,5mg
Misuro la pressione circa 3 volta al giorno (mattina, pomeriggio, sera) e attualmente la media oscilla intorno a questi valori:
massima: 125-140
minima: 80-85
Però saltuariamente, circa 1-2 volte la settimana, rilevo degli sbalzi di pressione minima che superano i 90.
Questa mattina in una situazione di stress particolare mi sono trovato questi valori:
ore 9,00 massima 190, minima 179 pulsazioni 96
ore 9,30 massima 139, minima 83 pulsazioni 75
ore 13,00 massima 104, minima 79 pulsazioni 92
Premesso che come ho detto la rilevazione delle ore 9,00 è stata fatta in un particolare contesto di stress ed ansia mi chiedo e Le chiedo come devo interpretare questi valori abnormi e in genere come devo considerare questi sbalzi ancorchè episodici ma anche abbastanza ricorrenti .
Grazie in anticipo della Vs risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la terapia che assume per l'ipertensione, ancorchè sia impostata con ottimi farmaci, mi pare che sia carente nel dosaggio.
Il ramipril che è un eccellente ACE inibitore, con una straordinaria capacità preventiva sulla mortalità e sulla morbilità cardio e cerebro vascolare, deve però essere somministrato almeno in due dosi da 5 mg, mattina e sera come è giusto che sia per la sua farmacocinetica.
L'associazione con il calcio antagonista ( nel suo caso l'ottima Amlodipina) può essere mantenuta perchè assai utile ma deve essere valutato se portare il dosaggio a 10 mg/die, almeno nella stagione fredda.
Io comincerei ad aumentare il Ramipril, ovviamente sotto consiglio del suo medico, verificando gli effetti sulla P.A. dopo almeno 20gg di terapia e poi correggerei il dosaggio della Amlodipina se la P.A. non dovesse essere a target che per un soggetto della sua età è non superiore a 120/70 mmhg.
Se ne deduce che attualmente lei non è a target.
Ne parli con chi la segue e se vuole mi faccia poi sapere.
Saluti cordiali.
Caldarola.