Pressione bassa

Salve sono Francesca e ho 18 anni. Soffro di base di pressione bassa.. diciamo che bella giornata alterno momenti in cui ho 115/70 altri 100/60
Nello scorso periodo del ciclo ho avuto una sorta di svenimento.. anche perché avevo eliminato il sale dalla dieta. Ora l’ho riaggiunto e va meglio.. secondo voi lo svenimento e una cosa pericolosa? Rischio durante il ciclo?
[#1]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, consiglio preliminarmente un controllo degli esami ematochimici in generale al fine di escludere ad es. la presenza di anemia sideropenica, oppure la carenza vitaminica ad es. di acido folico e vitamina b12, oppure uno squilibrio idroelettrolitico (sodio, potassio, magnesio, cloro..). Utile anche valutare la funzionalità tiroidea. Consiglio inoltre monitoraggio pressione arteriosa con eventuale holter pressorio 24 ore, visita cardiologica con elettrocardiogramma, idratazione adeguata e controllo clinico periodico dal curante. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Cordiali saluti

Dr.ssa tullia paola

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa grazie per la sua risposta. Ho effettuato già dal 18 dicembre tutte le analisi che lei mi ha consigliato. Compresa la visiva cardiologica con holter non pressorio e ecocardiograma. Le analisi sono perfette.. non sono anemica. Purtroppo ho scoperto però di avere un nodulo alla tiroide e oggi ho effettuato l’ago aspirato. Io purtroppo non sto vivendo molto bene a causa dell’ansia. Controllo la pressione praticamente sempre durante la giornata è tutti mi dicono che la mia pressione è perfetta considerando l’età che ho. Secondo lei l’ansia potrebbe ingigantire? Aspetto due risposte grazie e arrivederci
[#3]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, alla luce degli esami cardiologici ed ematochimici nella norma, bisognerà stare intanto più sereni...l'ansia potrebbe giocare un ruolo sfavorevole in tutto questo...in bocca al lupo per l'esame istologico del nodulo tiroideo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa.. volevo chiederle un ultima cosa.. ultimamente ho la pressione davvero bassa 100/60 105:60 al massimo 110/70
Secondo lei è una pressione preoccupante?
Il nodulo toroideo può provocare pressione bassa?
[#5]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, alla luce degli accertamenti finora effettuati, tutti nei limiti della norma, ritengo i suoi valori pressori ottimali, anche in relazione alla sua giovane età...non esiste inoltre alcuna correlazione del suo stato pressorio con la presenza del nodulo tiroideo. Le auguro buona giornata. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille.. oggi sono andata a misurarla in farmacia ed era 127/80 mentre a casa 96/60 penso che la mia macchinetta non sia tarata!! Lei che ne pensa?
[#7]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, generalmente gli sfigmomanometri elettronici sono abbastanza attendibili...conviene comunque portare qualche giorno l'apparecchio della pressione dal suo medico curante oppure in farmacia e fare un confronto. Buona serata, cordiali saluti.