D-dimero emogas valori sballati

Buonasera, ieri sera mi sono recata al pronto soccorso per un dolore fortissimo che avvertivo lateralmente e davanti al petto e che si accentuava ogni volta che inspiravo.
Il medico ha voluto escludere l’embolia polmonare poiché prendo la pillola ma quando mi ha dimesso era un po’ dubbioso poiché mi ha prescritto riposo ma
Mi ha detto anche di rimanere vigile sull’evolversi dei dolori.
Io prendo yasminelle da diversi anni e ora non so se devo sospenderla o continuarla, ieri sera non l’ho presa e oggi nemmeno. Ho provato a contattare la ginecologa ma senza risultato così ho scritto qui.
Le scrivo i valori che hanno lasciato perplesso il medico:
D-dimero *310 (0-280)
Proteina c reattiva *0,90 (
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sarebbero importanti i valori della emogasanalisi..

se puo faccia copia ed incolla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gli unici valori alterati della emogas analisi sono quelli che ho riportato sopra, comunque le scrivo anche gli altri :
Valori gas ematici
cH+c. 36,9
Ph 7,433
pCO2 30,5*
pO2 101

Valori ossimetrici
CtHb 13,8
sO2 98,7
FO2Hb 0,8
FHHb 1,3
FMetHb 0,9
Hctc 42,4

Valori elettrolitici
cK+ 3,6
cNa2+ 136
cCa2+ 4,74
cCI 109*

Valori metaboliti
cGLu 90
cLac 4

Stato di ossigenzione
CtO2c 18,9
P50e 25,13
CtCO2(P)c 46,9

Stato ACIDO BASE
cBase(Ecf)c -3,6
cHCO3(P,st),c 22,1

Valori calcolati
mOsm,c 277,9

Grazie
Ps posso quindi prendere le pillole saltate e continuare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La emogasanalisi non e' compatibile con embolia polmonare (banale iperventilazione).
I valori del D-dimero sono solo modestamente aumentati.
Se non ha segni clinici di flebotrombosi o tromboflebite agli arti inferiori non vedo controindicazioni

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore! Non so quali siano i segni clinici di flebotrombosi o tromboflebite ma non ho dolori particolari agli arti inferiori.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh non deve saperlo lei, lo deve sapere il suo meico quando le prescrive la pillola.

Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Proverò a chiedere... ancora grazie