Analisi droghe

Analisi a distanza di 17 ore dalla presunta assunzione di droghe.
Oppiacei 36ng/ml
Cocaina-metaboliti 26ng/ml
Amfetamine metamfetamine MDma 145ng/ml
Cannabinoidi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere cosa significano questi risultati. Se c'è stato uso di droghe o no.
La persona interessata dice di non far uso di nessuna sostanza.
Le analisi sono state fatte per un sospetto uso. Quindi, chiedo. Con questi risultati, ha fatto uso di sostanze?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi sono esami di che tipo ? urine ? Dai valori si direbbero esami fatti in laboratorio o in ospedale.
Accanto ci dovrebbero essere dei valori normali di riferimento, per capire che tipo di esame è, se uno standard delle urine o altro.
[#4]
dopo
Utente
Esami fatti in ospedale. Accanto c'è scritto cut off in alcuni 300 e altri 500.
Creatinina 196
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Trattasi di esami su urine. Il cutoff è la soglia sopra cui il valore è da considerarsi positivo. Valori inferiori al cutoff dovrebbero essere considerati negativi, anzi neanche riportati, perché si creano equivoci.

Però ripartiamo dall'inizio del ragionamento:: se uno sa che negli ultimi 17 giorni la persona non ha fatto uso di sostanze, è praticamente inutile fare un esame delle urine, tutto quello che risale a 17 giorni prima non si vede.
Se, per ipotesi, venisse positivo l'esame, non sarebbe riferibile mica a 17 giorni prima, ma a tempi più recenti.
Venendo negativo, significa che non c'è stato uso recente, ma 17 giorni prima chi può saperlo ormai ?