Fumo e alimentazione

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi informazioni sulla relazione tra fumo ed alimentazione.
Premetto che negli ultimi due mesi ho migliorato molto il mio stile di vita: non sto facendo uso di droghe, ho ridotto molto l'alcool, cerco di mangiare frutta verdura legumi e pesce abbastanza frequentemente.
Inoltre, dopo essermi informato bene ed aver letto che la anche il parere della FDA americana, settimana scorsa ho acquistato l'iqos e sto cercando di fumare solo quella.
In ogni caso, tranne alle feste e a prescindere di se si tratti di sigarette tradizionali o di tabacco riscaldato, non ne fumo mai più di 7/8 al giorno.
Premettendo che so bene che l'unica soluzione per ridurre significativamente/eliminare il rischio (ovviamente tenuto conto del mio passato da fumatore) è smettere, volevo sapere se l'alimentazione e lo sport possono in qualche modo "proteggere" l'organismo (anche se non del tutto) dalle possibili conseguenze del fumo.
Ho letto su internet che mangiare molta frutta e verdura aiuta a raggiungere tali obiettivi e che ad esempio i fumatori hanno bisogno di un maggior apporto di vitamina c.
Non fidandomi però di quanto scritto online se non riportato da fonti autorevoli, volevo chiedere a degli esperti una conferma o meno di tali affermazioni.

P.
s: ripeto di sapere già che smettere è importante, ma nell'ultimo periodo, come già scritto, ho diminuito molto con l'alcool e non sto facendo uso di droghe.
Passare da tutto a niente in un lasso di tempo così piccolo è quasi impossibile, quindi per ora mi sto concentrando sullo stabilizzare questi già importanti risultati.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai dimostrando la tua maturità con l'aver smesso di bere e di utilizzare droghe e, per questo, mi complimento. Sicuramente sei un Ragazzo che hai carattere e questo ti aiuterà nella vita. Cerca, mi raccomando, di resistere a voglie o tentazioni, mi raccomando! Sei giovane ed hai un futuro tutto da esplorare e da goderti in salute. Una corretta alimentazione di tipo mediterraneo, lo sport, sicuramente sono fondamentali per il corpo e per la mente ma, purtroppo, non proteggono dagli esiti del fumo. Nella tua situazione attuale, non si puo' toglierti anche il fumo e, quindi, puoi fumare le tue sigarette, purchè rimani nel numero descritto. Un grande in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori