Referto ecg

Salve dottore. Qualche giorno fa, per questioni di tempo e per praticità, ho effettuato un ecg in farmacia. Il referto è stato: aritmia respiratoria fisiologica; ritardo della conduzione IV; conduzione AV nella norma; ripolarizzazione nella norma.

Volevo chiederle gentilmente, per quanto riguarda il ritardo della conduzione IV, si riferisce al blocco di branca destra incompleto? Perché tutti i miei ecg precedenti nel referto riportano un bbdx incompleto ma non questa dicitura “ritardo dell conduzione IV”.

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' esattamente la stessa cosa.
Ha un ECG normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Vorrei porle un’altra domanda cortesemente. Confrontando tutti i miei vecchi tracciati ho notato che in v3 l’onda R risulta essere assente mentre nell’ultimo ecg effettuato c’è questa onda R alta in v3. Riguarda qualcosa in pericolare questo fenomeno rispetto agli ecg precedenti? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi lei e' un esperto di ECG a 25 anni....complimenti! pensi che io ne ho 62 con 36 anni di specializzazione e mi reputo appena bravino.....

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non mi sembra di aver scritto di essere un esperto di ecg. Se fossi stato esperto non avrei chiesto un consulto in questo sito. La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per interpretare un ECG ci vogliono decenni di studio
Arrivederci