Battiti cardiaci bimba 8 anni

Buongiorno,
Ieri ho portato la mia bimba di 8 anni in pediatria per un forte mal di pancia, di stomaco e dolore vicino all ascella destra. Avendo preso augmentin per 6 giorni e bentelan per 3 mi hanno detto che potrebbe essere gastrite da farmaci. La mia preoccupazione sono però i battiti cardiaci. Ieri aveva 138 e oggi glieli ho misurati e sono sui 120. Mi sembrano un po’ troppo alti. Voi cosa ne pensate? Scusate, ma sono preoccupata!
Grazie!
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normali

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio! Mi scusi, ma leggendo su internet mi dava valori molto più bassi per unabimba di 8 anni! Per questo mi sono molto preoccupata. Mi può dire, all incirca, quanto non deve superare di battiti? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sono dei valori di riferimento ma dipende se il bambino sta bene, riposa , oppure gioca, si arrabbia, oppure se sia disidratato a causa di un’anima banale diarrea .
La caratteristica del cuore dei bambini è una estrema variabilità della frequenza cardiaca, di minuto in minuto, se non di secondo in secondo

Smetta di misurargli la frequenza o pensera di essere malato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, ho capito... sono alti in quanto potrebbe dipendere dalla gastrite e quindi non è in formissima(anche se oggi va meglio la gastrite anche perché praticamente non ha voluto mangiare).
Davvero gentile, grazie!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi, avrei un quesito da porle. La bimba a metà novembre ha fatto ecg per visita sportiva e 2 giorni fa ne ha fatto uno in ospedale in quanto ha avuto probabilmente, una polmonite e una gastrite. Tra i vari valori vedo nel primo ecg asse el: P 77 QRS 89 T 71 e nel secondo ecg P-R-T axes 14 84 59. È normale che il valore P sia così diverso? Per entrambi mi hanno scritto ecg normale! Mi scusi, ma visti i pareri discordanti di due giorni fa sul fatto che per un dottore ha avuto polmonite e per un altro gastrite i dubbi mi vengono. La ringrazio!
Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lasci perdere i dati calcolati in automatico dal computer che non sono affidabili
Quello che conta è il referto del cardiologo

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi scusi ancora, ma avendo visto il P con valori totalmente differenti mi sono preoccupata anche perché due giorni fa due dottori mi hanno dato due diagnosi totalmente differenti vedendo gli stessi esami(polmonite e gastrite). Mi scuso e la ringrazio tantissimo! Pensavo che il P negli ecg dovesse stare in determinate range.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La disturbo nuovamente perché la bimba ha fatto rx torace voluto dalla pediatra 10 giorni fa e risulta: addensamento infrailare destro. Ombra cardiaca in asse, ai limiti alti per dimensioni. È normale che ci sia scritto ai limiti alti per dimensioni? Mi preoccupa molto questa cosa. La ringrazio nuovamente.
Saluti!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora se lei non si tranquillizza fara’ fare una brutta vita a sua figlia.
La Rx del torace non è una Rx telecuore per cui l ombra cardiaca è sovradimensionata .
Inoltre io non posso visionare la,Rx in questi8ne.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
La ringrazio tanto! Il problema è che questa lastra e le analisi emocromo viste da dottori diversi hanno avuto pareri completamente diversi... C è chi sostiene polmonite, mentre Chi dice di no perché gli indici dei leucociti non sono fortunatamente alti. Se la lastra e gli esami sono gli stessi come è possibile? Per qs mi pongo diverse domande sia sull ombra infrailare dx che sui limiti alti per dimensioni.
Grazie ancora.
Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che gli faccia fare un ecocolordoppler cardiaco.
Arrivederci