Interazioni farmacologiche bentelan e cefixoral con cipralex

Gentilissimi dottori buongiorno e buon anno. Sono in cura con cipralex 10 mg per attacchi di panico. Nell ultima settimana mi è stata riscontrata dal medico una faringo tracheite che devo curare con una compressa di bentelan al mattino è una compressa di antibiotico cefixoral dopo pranzo, a distanza di mezz ora dell assunzione di cipralex che assumo sempre dopo pranzo tutti i giorni. Volevo chiedervi, ci possono essere interazioni tra questi farmaci? E più nello specifico vengo alla domanda di pertinenza cardiologica: Poiché so che alcuni antibiotici allungano il qt soprattutto se presi con altri farmaci che hanno questo effetto, proprio come il cipralex che assumo, potrebbe essere pericoloso assumere insieme cipralex e cefixoral? Il cefixoral può portare allungamento qt? La terapia dura 5 giorni e negli ultimi mesi ho effettuato 2 ecg per escludere il rischio di allungamento qt e sono risultati normali. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Cefixoral puo' essere assunto senza alcun timore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Per quanto riguarda il bentelan invece? Sempre in relazione al cipralex.. Le ricordo che assumo una compressa effervescente al mattino dopo colazione e dovrò farlo per 5 giorni. Può portare problemi di ritenzione una cura così breve e blanda? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no!

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi dottore credo di essermi espresso male e di aver sbagliato totalmente il concetto e il contenuto della domanda.. intendevo chiederle se il bentelan assunto in queste dosi ossia una compressa al giorno per 5 giorni può causare squilibri elettrolitici o problemi di perdita di potassio o altro.. la ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
e le ripeto...assolutamente no.

cordialita'

cecchini