Aumento volontario del battito cardiaco

Buonasera,
da qualche anno riesco volontariamente ad aumentare il mio battito cardiaco.
Cerco di spiegarmi meglio: trovandomi per esempio in una condizione di riposo a sedere, senza alcuno sforzo o variazione del respiro, sono in grado di azionare una strana sensazione dentro di me, quasi come sentire il sangue fluire dentro le vene, e all'istante il mio cuore aumenta i battiti. Non provo dolore ne altro e appena smetto tutto torna normale nel giro di una decina di secondi.
Qualche giorno fa ho comprato uno smartwatch che monitora il battito ed effettivamente tutte le volte che faccio questa cosa aumenta da 61 fino a 72 battiti al minuto.
Non ho mai fatto visite cardiologiche e apparentemente non ho mai avuto problemi cardiovascolari, ora non avendo trovato niente del genere in giro qualcuno è ingrado di spiegarmi se è una cosa normale?
Se può servire preciso che ho 21 anni sono normopeso e senza alcuna malattia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiama autosuggestione
Niente di particolare.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso