MTHFR IN OMOZIGOSI E OMOCISTEINA ALTA

Salve, ho 47 anni, siccome in famiglia cè una forte familiarità per problemi cardiovascolari, il mio cardiologo oltre a farmi ecocardio, prova sforzo, ecodoppler 24h tutti con esito negativo, mi ha prescritto una serie di esami che di seguito elenco:
test predettivo per rischio trombotico e cardiovascolare da cui si evince una mutazione omozigote del pai-1 4g/5g edel mthfr c677t.
Vari esami ematici di cui riporto solo quelli con valori alterati:
emoglobina 16,9 rif. 12.5-16.5
glicemia 119 rif 60-100
acido urico 6.7 rif <6
ALT 59 rif 0-41
GGT 235 rif 0-55
colesterolo totale 206 rif 0-200
colesterolo LDL 130 rif 0-100
omocisteina 15.68 rif< 10
ferritina 246 rif 20-200

esami per la coagulazione
proteina s coagulativa libera 97% rif 72-123
test di resistenza proteina c att 2.54 rif 2-3.6
lupus anticoagulante 1.2 rif <1.2
proteina c coagulativa funzionale 110% rif 70-140

In seguito a questo il cardiologo mi ha prescritto colesia + mthfr prevent plus in quanto la situazione a detta sua non è preoccupante anche se alcuni valori sono oltre i limiti.
Vorrei un suo parere in merito
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sarebbe importante che lei assumesse quotidianamente aspirina.
Ho notato una emoglobina elevata.
È fumatrice?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta, non ho mai fumato, e sono astemio.
Ci sono altri esami che potrei fare.
Il cardiologo mi ha detto di fare 4 o 5 mesi di questa terapia associata ad una dieta equilibrata e un attività fisica di tipo aerobico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh essendo una anomalia geneticamente la terapia deve essere fatta a vita, inclusa l,aspirina
Anche la arrivata fisica deve essere costante

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
I 4/5 mesi era riferito al periodo di questa terapia fino al prossimo controllo
La cardio aspirina in accordo con il cardiologo per adesso non è stata inserita per via dei disturbi gastrointestinale di cui soffro e per via del mio lavoro che mi espone rispetto alla media a rischi di ferite superiore e anche perché non ho avuto nessun episodio a carico del sistema cardiovascolare e neurologico.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Io le ho espresso la
Mia opinione perché il suo rischio trombotico è elevato

La saluto