Versamento pericardico

Buongiorno mio papà 69 anni è stato sottoposto da un mese ad intervento di sostutuzione valvola aortica per la seconda volta nel giro di 4 mesi..il primo a dicembre.Purtroppo c'e stato un distacco di un punto della protesi valvolare dovuta alle calcificazioni trovate e quindo un mese fa sono reintervenuti.All'ecocardio di dimissioni dall'ospedale era tutto a posto..a quello di dimissioni dalla riabilitazione la valvola era posto mentre risulta un lieve versamento pericardico non emodinamicamente significativo..che però nell'ecocardiogramma in ospedale non era presente...può capitare?i cardiologi non ci hanmo detto nulla..siamo preoccupati..grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tratta banalmente di un peesamento legato al taglio del
Pericardio
Si riassorbirà da solo

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..ma come mai nel referto alle dimissioni dell'ospedale non vi era nessun versamento e dopo 20 giorni questo è presente?può verificarsi anche non subito dopo l'intervento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si solitamente quando accade avviene dopo qualche giorno

Arrivederci