Acetozolamide , scompenso cardiaco e versamento pleurico bilaterale

Buonasera cortesemente vorrei un consiglio mia madre 83 anni ha avuto crisi ipotensive contrazione della diuresi contratta dispnea, ospedalizzata TC torace che evidenzia versamento pleurico bilaterale soprattutto a dx premetto che già è in insufficienza respiratoria. sta facendo Lasix 4 fiale dopamina k cardiotonici per fa. ho letto che in questi casi di potrebbe utilizzare acetozolamide (oggi alcalosi respiratoria 7, 59 di pH) cortesemente vorrei un vostro consiglio. graxie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non si può dare un co;silvio senza avere alcuna notizia della paziente ( ecografia, eventuale coronarografia, esami del sangue , della funzione renale...non so niente.)
dico,solo che somministrare 100 mg d8 furosemide ad una persona anziana che sicuramente beve poco è assurdo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mia madre in questo momento è ricoverata presso una medicina ha fatto una TC del torace che documenta un versamento pleurico bilaterale un ecocardio con una fe del 60 azotemia 45 creatinina 0.90 Ma 146 K 3,8
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi la frazione di elezione è normale , non capisco perché perche non assuma un antialdosteronico, ammesso e non concesso che il versamento pleurico sia da scompenso. è non calabrese patologie.
una frazione di eiezione normale esclude di per se un versamento pleurico bilaterale su base cardiaca.

arrivederci