Cuore cambiato

Salve dottori sono un ragazzo di 18 anni. ho eseguito diversi elettrocardiogrammi nel corso della mia vita risultati tutti negativi apparte una tachicardia sinsuale d'ansia per la mia emotivita. Tutto cambia dal 2018 quando incomincio a praticare palestra pesi 2/3 volte a settimana e una volta per una grandissima cavolata con gli amici ho preso un tranquillante (non lo faro mai piu). Durante quel periodo ero in un forte stato di stress dovuto alla scuola e questo fece si che il mio cuore andava all impazzata anche 170 160 bpm per il minimo sforzo. Da un girono all altro il mio cuore non riesco piu a sentirlo di colpo e la frequenza anche (anche se adesso e di numero normale) . ho svolto elettroxardiogrammi ed eco xhe hanno evidenziato un ritardo di branca dx e deviazione assiale dx, non presenti negli elettrocardio precedenti dove il qrs non superava i 70 ms. dottore avrei un paglio di domande da porle:

1) puo essere quello stupida assunzione di tranquillante (pastaglietta che si scioglieva) ad aver fatto scatenare tutto questo (sensazione di battito assente e debole anche durante sforzo)
2) puo essere la palestra svolta per quei 3 mesi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certwmente non è la banale compressa ingerita un anno fa ed è possibile che questa modesta riduzione dellla frequenza sia legata all attività di palestra. i paiono del resto valori del tutto normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie di cuore dottore avevo sentito che i psicoframaci potevano portare a problemi di conduzione elettrica per questo glielo avevo chiesto. Riguardo al fatto della palestra ci tenevo a dirle che non la pratico piu da ormai un bel po visto che mio zio (MEDICO DI BASE) mi ha detto che e lo sport piu dannoso anche per qualsiasi cuore sano e che induce a ipertrofia ventricolare sinistra che aumenta il rischio di aritmie maligne. Le volevo chiedere visto che io ho sempre percepito il battito cardiaco come mai da un giorno all altro non lo sento piu come se fosse debole il cuore ma non lento , e io sono un soggetto veramente ma veramente secco(pelle e ossa) e prima sentivo il cuore talemente battere che lo potevo vedere battere anche con i vestiti addosso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
iole dire che sta bene.
Nessuno avverte il proprio battito cardiaco.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cecchini , il mio unico problema e che ero abituato al sentire il mio battito cardiaco , lei quindi non mi consiglia alcun esame da effettuare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si effettua alcun esame se si è normali.
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le volevo riferire alcune sensazioni che sto ormai avendo da un po di tempo dopo che mi faccio la doccia (io la metto leggermente calda) il mio cuore di colpo rallenta e dopo quando sono nel letto e ancora peggio mi sento completamente debole misurandoli con la mano ne avevo all inircia sui 40/50 bpm un battito dopo quasi 2 secondi dall altro.
Cosa puo essere?
Arriverdci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' la normalita'

Non e' invece normale che un ragazzo di 19 anni stia costantemente a misurarsi i battiti

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottori, putruoppo sotto l ambito del cuore sono molto fissato perche ho la costante paura di morire immprovvisamente visto che so che si puo morire anche a cuore sano in qualsisasi momento. Le volevo chiedere come mai non si riesce a identificare le cause di tutto cio ? Come mai avviene anche a cuore sano e di notte soprattutto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' vero che avvenga soprattutto di notte. Lei parla di Astori ma la maggior parte dei decessi avviene di giorno.
Le cause al momento sono poco chiare.
Perche' se fossero chiare potremmo metterci rimedio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottore scusi se mi permetto di controbattere mi permetto di farlo con lei perche oltre ad essere uno dei migliori medici e anche molto altruista e disponibile verso di noi . Nella mia famiglia nessuno e deceduto per morte improvvisa solo mio nonno ma ha 95 anni portatore da oltre 20 anni di pacemaker come mia nonna, da parte di mia mamma mia zia ha 66 anni ha avuto un ictus e tutti sono ipertesi tranne mia mamma da parte di mio padre nessuna patologia cardiaca ereditaria. In base a questi dati da lei forniti lei crede che io possa stare tranquillo al 100% e che ho lo stesso rischio di tutti quanti basso ma non 0?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ripete ossessivamente lo stesso quesito.

NESSUNO ha una sicurezza al 100% di essere immune dalla morte improvvisa.
Lei ha un rischio pari a quello dei miei figli bassisimo ma bnon zero.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore le aggiorno i miei dati poiche ieri svolsi l elettrocarduogrmma che edvidenzia un banale ritrardo ventricolare destro con qrs 100 e frequenza cardiaca 140 (ero agitato ). Ho una sola domanda ho saputo che il qrs varia con la frequenza quindi quando ho i battito a riposo e senza ansia 50 60 puo essere che quel ritardo diventi blocco completo o sto dicendo na grande fesseria?
Arrivedrci