Sensazione di respiro corto nel fumare

Salve, Sono un ragazzo di 30 anni e poco tempo fa ho sofferto di angoscia e paura abbastanza acute. Attualmente la mia situazione è abbastanza stabilizzata dopo aver passato un periodo in una clinica psichiatrica, un mese. Attualmente sto assumendo la quetiapina e il litio Resilient. È tuttavia da qualche settimana che ho voluto sperimentare, senza la volontà di continuare a farlo nel lungo periodo, il fumo delle sigarette. Devo dire che per ogni sigaretta che fumo (massimo 8 al gg) provo un eccessivo senso di rilassatezza tanto che sono costretto a stare seduto e a mala pena mi reggo in piedi. Mi sento in estasi per almeno due minuti, mi gira quasi la testa, mi sento molto rilassato ma poi l'effetto passa e torno "normale". Ma è una sensazione così forte che mi chiedo, ma gli altri fumatori, all'inizio, hanno sentito queste sensazioni così? È preoccupante? E SOPRATTUTTO, ORA CHE SONO CIRCA DUE SETTIMANE CHE FUMO SENTO CHE IL RESPIRO SI È FATTO MOLTO BREVE QUANDO SONO SDRAIATO IN POSIZIONE SUPINA, MEGLIO SE STO IN PIEDI O SDRAIATO LATERALMENTE. Come mai?
ringrazio chi darà la sua disponibilità nel rispondermi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
mi scusi ...lei mi chiede perché ha il respiro corto ora che ha iniziato a fumare?
sarebbe come chiedersi....come mai quamdo entro in piscina mi ritrovo bagnato?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok, è chiaro, lo immaginavo già, ma mi meravigliavo per l'intensità di questi sintomi, che sono così intensi!