Valvola mitrale con inginochiamento

Buon giorno, nel referto di un ecocardiogramma eseguito la scorsa settimana è indicato "valvola mitrale con inginochiamento telesistolico del lembo anteriore (billowing), senza insufficienza associata".
Il mio medico mi ha detto che non è nulla, ma vorrei esserne sicuro.
A cosa è dovuto?
Cosa può comportare?
E' guaribile?
Devo stare attento a qualcosa? Sport...?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'anomalia ecocardiografica riscontrata è di piccola entità e spesso viene riscontrata durante l'esecuzione di tali esami. Vista l'assenza di insufficienza valvolare è da considerarsi del tutto benigna, allo stato.
Essa comunque è meritevole di controlli a distanza di tempo (3-5 anni) e non va ad inficiare nessuna delle sue attività giornaliere, compresa quella sportiva.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio è stato molto gentile.