Frequenza e pressione

Dottore buonasera.

Vorrei sapere se c'è correlazione tra frequeza cardiaca e pressione arteriosa.

Nel senso oggi sono andato dal medico sportivo e la pressione misurata era di 110/80, il medico mi ha detto che è perfetta...gli ho chiesto se è normale se con l'aumento della frequenza cardiaca per motivi dovuti a sport o sforzi fisici emozioni ecc con l'aumentare delle frequenza si possano avere anche valori pressori più alti di quelli che dicono essere ottimali (120/80)...

Il medico mi ha detto che è ovvio che si possani avere valori più alti e mi diceva che con la frequenza che aumenta per uno dei motivi sopracitati la pressione può aumentare a 130 140 150 160 e cosi' via, poi tornerà ottimale quando la frequenza sarà normale.

che ne pensa?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
penso che il suo medico
alla sua età occorre camminare e non imitare i giovani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi dovevo scrivere che sono del 1987 e non 1957, ho sbagliato a digitare mi scusi..ho 32 anni...
Dicevo come linea guida quello che mi ha detto il suo collega medico sportivo/cardiologo è veritiero?
Grazie.
Sono nuovo ed è un gran servizio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si certo che è veritiero

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Il mio medico curante mi aveva fatto preoccupare, perchè da lui ero molto agitato come mi ha detto lui in tachicardia come se stessi correndo e la pressione era prima 150 e poi 125 dovuta alla tachicardia, per questo motivo sono andato dal medico sportivo a cui mi rivolgo ogni anno e in condizioni normali come Le ho detto era 110/80...e il suo collega mi ha riferito quanto Le ho detto sopra dicendomi di stare tranquillo e non farmi paranoie...
Grazie dottore...
Saluti e buone feste...Tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
In merito alla mia risposta [#4].

è d'accordo col suo collega?

Saluti.

Buone feste
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che sono in accordo

Arrivederci