Extrasistoli prolasso

Buongiorno
Avevo già chiesto un consulto e mi era stato consigliato di ripetere l’holter effettuato 3 mesi fa circa avente evidenziato solo 36 BEV isolate
Ho eseguito di nuovo l’holter ma il risultato non mi verrà dato prima del 30’dicembre
Ho un vero prolasso e da poche settimane a questa parte avverto numerosissime extrasistole (ogni 10 minuti circa)
Anche oggi ho effettuato in escursione di circa 3 ore in montagna e le extrasistoli non sono scomparse, anzi si sono ripresentate tutto il tempo
Quando ho effettuato l’holter la prima volta sentivo solo 5/6 extrasistoli ogni giorno e quando andavo a camminare / correre non ne avvertivo infatti al cicloergometro non aveva rilevato nessuna aritmia (circa tre mesi fa)
Sono una persona sportiva e abbastanza allenata
Tutta questa situazione mi crea evidente disagio, devo ripetere la prova da sforzo?
Non mi spiego come possano essere aumentate così tanto le extrasistoli e se possano da benigne essersi tramutare in maligne in così poco tempo
Posso continuare a fare attività fisica?

Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Dipende dall esito dell holter e della prova da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo ripetere anche la prova da sforzo anche se l’ultima l’ho effettuata tre mesi fa con esito negativo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi scusi dove ha scritto che ha eseguito la prova da sforzo 3 medsi fa?
E' stata massimale? al cicloergometro o tappeto ruotante?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Scusi , non era molto chiaro nella mia richiesta in effetti che l’avessi effettuato
È stato massimale al cicloergometro e ha evidenziato solo BEV basali e nessuna aritmia indotta da sforzo appunto tre mesi fa
In quel periodo non avvertivo nessuna extrasistole sotto sforzo , ora però le avverto come ne avverto moltissime anche a riposo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Quindi la situazione e' del tutto tranquillizzante.
Ripeta un holter al persistere della sintomatologia aritmia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo e le auguro buone feste