Prolasso valvola mitrale

Salve sono un uomo di 47 anni.

Mi è stato diagnosticato un moderato prolasso del lembo posteriore mitralico con moderata insufficienza mitralica, atrio sx lievemente dilatato.
Ho fatto, lo scorso anno, anche un holter dinamico 24h dal quale risulta: ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione, F.
C. media 62 bpm, F.
C. minima 47 bpm alle 08:26, F.
C. massima 108 bpm alle 17:11, extrasistolia ventricolare sporadica e non ripetitiva, extrasistolia sopraventricolare sporadica e ripetitiva per una coppia e due runs rispettivamentedi tre e sei elementi, non sono stati registrati altri eventi aritmici.

Attualmente prendo una compressa di Lobivon 5mg di mattina e una compressa di Bifril 30 mg di sera per curare anche una lieve ipertensione di origine familiare.

Vorrei un vostro parere sulla terapia che appare eccessiva soprattutto di sera e se in futuro potrebbe verificarsi un intervento chirurgico per riparazione della valvola (che si scongura logicamente).

Cordiali Saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
La sua terapia ha una logica e dovrebbe essere efficace ( vslori raccomandati al di sotto dei 130/80 mmHg)

ovviamente non vedendo le immagini della sua valvola debbo basarmi sulla descrizione che lei riporta , ,e penso che se lei starà attento ai valori pressori e ridurra il suo peso non dovrebbe essere necessario un intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore. ma il lembo posteriore è più piccolo di quello anteriore ? Se così fosse la mia valvola chiuderebbe per i suoi 2/3 di superficie ? Spero di si...attendo una risposta
PS. Cercherò di farle visionare le immagini dell' Eco già fatta Grazie sempre
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
"2/3 di superficie? lembo posteriore piu' piccolo?, ma di che parla?

Guardi queste domande le deve porre a chi le ha fatto l'esame..
Mi invii , se vuole, il referto completo della sua ecografia, che ovviamente io non posso vedere in movimento

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio Dottor Cecchini, facendo seguito alla nostra garbata conversazione del 23 marzo c.a. , aggiungo al referto del Holter 24H del 27/02/19, il precedente referto di ECG del 04/01/18 che parla di " anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ".
Passiamo all' Ecocardio del 14/05/19 : " Prolasso mitralico del lembo posteriore associato a rigurgito di grado ben moderato: il lembo posteriore (a livello di P2-P1) mostra segni di degenerazione mixomatosa con spessore fino a 8 mm, eccesso di mobilità con immagine combinata di billowing sistolico e di deficit di coaptazione e curling da disgiunzione atrioventricolare dell'anello mitralico posteriore; jet rigurgitante fortemente eccentrico diretto lungo il versante atriale del LAM e verso il setto interatriale con EROA pari a 0,55 cmq; atrio sinistro di dimensione aumentate (41 ml/mq). Ventricolo sinistro di volume regolare (Dd: 58 mm; Ds: 30 mm) con buona funzione di pompa (FE: 78%); non segni di disfunzione diastolica ma con segni di pressioni di riempimento ai limiti superiori della norma (prevalenza della fase diastolica nel fvp e E/e' : 13) .
Pareti di spessore regolare, in assenza di aree di asinergia distrettuale. Aorta ascendente di calibro regolare (31 mm). Ventricolo destro di volume e funzione regolari (TAPSE: 28 mm); rigurgito tricuspidale minimo (DP max VDx-ADx: 33 mm Hg).
Attendo sue indicazioni......
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha un prolasso del lembo posteriore mitralico che crea al momento una piccola insufficienza valvolare l’amore quale è la,causa dell aumento di volume dell atrio di sinistra.
Deve eseguire un Ecocolordoppler cardiaco semestrale e una profilassi anti endocardite in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie Dottore, non capisco la frase...l'amore quale è la causa ..
Poi anche la pulizia dei denti rientra negli interventi odontoiatrici . invece per interventi endoscopici cosa si intende ???
Ultimamente già ad Ottobre avevo il colesterolo Ldl un po' alto sto prendendo ora x un mese dopo cena Faros ( ma ho sentito parlare anche colesterol act plus che ne pensa ??? )
Alla momento sto prendendo sempre lobivon 5 mg la mattina e Bifril 30 mg la sera ( con Faros .. )
Attendo sue Considerazioni
Cordilità !!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Scusi..l'amore...(e' il T9..) "la quale e' la causa dell'aumento..."

Si anche la pulizia dei denti (detartrage) e' da eseguire sotto coperturra antibiotica : ad esempio amoxicillina 2 gr due ore prima della pulizia. Per endoscopie si intendono gastroscopia e colonscopia

Il FAros e' un integratore che puo esserle utile. Le ricordo che i valori di colestrolo dovrebbero essere mantenutio al di sotto di 200 mg/dl e LD al di sotto di 100 mg/dl
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per i suoi preziosi consigli .colesterolo totale <200, LDL < 100 e HDL ????????
Grazie sempre. . la contatterò per ogni dubbio ...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
la frazione HDL non e' modificabile con farmaci o dieta.
Pertanto se fosse elevata sarebbe un punto a suo favore, se fosse basso come valore...non ci si puo' fare niente

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia