Ecostress dobutamina

Nel 2011 ho fatto vari controlli al cuore tra cui ecg negativi con alterazioni della ripolarizzazione aspecifiche un ecocolordoppler cardiaco risultato negativo c era solo un lieve rigurgito della valvola tricuspidale e infine ho fatto un ecg da sforzo che era risultato in dubbio, mi hanno fatto eseguire un ecostress con dobutamina con esito negativo c'erano alterazioni all ecg ma nn c'erano alterazioni delle camere cardiache e dopo di che non ho fatto più accertamenti.

Quest anno sempre per sti dolori che ho nel petto ho rifatto gli esami ecg nella norma ecocolordoppler con lieve rigurgito tricuspidale ed un ecg da sforzo che è risultato un altra volta in dubbio mi hanno detto di approfondire con una scintigrafia miocardica però al cardiologo non ho detto di aver fatto in ecostress con dobutamina che era risultato negativo.
Ora mi rivolgo per un consiglio con un ecostress negativo posso evitare di fare la scintigrafia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c e alcuna indicazione alla scintigrafia che peraltro la,esporrebbe a radiazioni inutili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso