Episodio sincopale

Buongiorno,
Chiedo questo consulto per conto di mio padre, uomo di 71 anni, molto attivo (fa trekking più volte a settimana) ma obeso.

Da giovedì sera ha influenza e febbre e Ieri mattina, appena alzato dal letto, si è sentito male ed è caduto a terra.
Abbiamo chiamato il 118, nel frattempo l’abbiamo fatto stendere, alzato i piedi e si è ripreso.

I medici l’hanno trovato cosciente, al momento non aveva febbre, gli hanno misurato la P e presentava valori di 120/80, saturazione 95, glicemia OK ed elettrocardiogramma che andava bene ma presentava qualche extrasistole.
I medici gli hanno anche proposto di andare in ospedale, ma lui non ha voluto, e per questo sono molto arrabbiata.

Ha avuto altri episodi del genere, ad esempio nel 2017 durante un’intossicazione alimentare, qualche anno prima è svenuto per una febbre forte ecc.

Un mese fa è venuta a mancare sua sorella a seguito probabilmente di un attacco cardiaco (è inizialmente svenuta, presentava valori pressori bassi ed è morta in ambulanza).

Sono molto preoccupata, anche perché qualche anno fa gli era stavo consigliato di fare un elettrocardiogramma dinamico a causa delle sue extrasistoli ma non l’ha fatto, ha solamente effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma in cui presentava valori pressori di 110/60 e riscontro frequente extrasistolia sopraventricolare, presumibilmente causa dell’episodio sincopale.

Stamattina presentava una P di 98/65 con 77 battiti e poco dopo aveva valori di 111/68 e 68 battiti.

Al mattino assume: Fleiderina 100 e la sera Dedralen 30 mg + 2, 5.

Cosa ci consigliate di fare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' assume Fleiderina? HA aritmie sopraventricolari gravi?
Quanto e' rimasto senza coscienza? secondi o minuti?
Si e' ripreso lentamente o subito?
Ha perso urine?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assume Fleiderina dopo la visita cardiologica e l’elettrocardiogramma del 2017.
Non ha perso i sensi o comunque se li ha persi per pochi secondi e neanche urine, mentre nel 2017 si.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dopo la visita cardiologica significa poco.
Cosa dimostrava l' Holter (che sicuramente avra' eseguito prima di iniziare la terapia) ?

Se puo' faccia copia ed incolla, grazie
[#4]
dopo
Utente
Questo è l’esito dell’elettrocardiogramma del 2017
Esame obiettivo cardiovascolare:
Aia di ottusità cardiaca nei limiti; toni aritmici per extrasistolia, validi; in atto non evidenza di stasi polmonare e/o periferica, buon compenso di circolo.
Valori pressori in clinostatismo:
mmHg: 110/60 FC (bpm) 69
Ecg: ritmo sinusale regolare a Fc 69 b\m’ interrotto da sporadici BESV.
AQRS equilibrato. Normale la conduzione A-V e I-V. In atto non turbe significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Conclusioni:
Riscontro di frequente extrasistolia sopraventricolare, probabilmente causa dell’episodio sincopale.
Si sostituisce Lobivon con Fleiderina 100 mg , 1 cp al mattino .
Eseguire ECG dinamico sec. Holter tra circa un mese. Si raccomanda di perdere perso.
Lui però NON HA MAI EFFETTUATO QUESTO ECG DINAMICO.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho parole.
Per due motivi

1- le extrasisrtoli sopraventricolari non sono certo motivop di sincope
2 - non si somministra una terapia antiaritmica senza un Holter che ne dimostri la necessita'

Esegua pertanto un Holter, se vuole avere piuì' notizie

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le Sue risposte.
Quindi questi episodi sincopali possono essere collegati alla febbre o all’intossicazione alimentare (come nel 2017) o meglio andare a fondo ed effettuare oltre all’ecg dinamico altri tipi esami?
Distinti saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Possibile.
Ma l'importante e' escludere un problema aritmico, ecco perche' mi sono meravigliato di una terapia "alla cieca" senza Holter, non priva tra l'altro di possibili effetti collaterali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa di andare pomeriggio dal nostro medico curante, le chiedo se è normale che mio padre si alzi più volte la notte per urinare. Questo fatto sta accadendo solo ultimamente. Può essere un sintomo di insufficienza cardiaca ?
Mesi fa aveva fatto le analisi e non sono usciti fitti problemi alla prostata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nicturia che lei descrive è tipica della ipertrofia prostatica diagnosticabike con una ecografia specialmente transettale

Arrivederci