Extrasistoli durante allenamento

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, non fumatore, familiarità per cardiomiopatia dilatativa.

Durante pesistica ho avvertito un extrasistole, è successo ache durante precedenti sessioni di allenamento (corsa e pesistica).

Negli ultimi 12 mesi ho effettuato due ecocardiografie (l'ultima a ottobre), 2 test sottosforzo (l'ultimo a settembre - idoneità sportiva) e 1 holter 24h (72 besv - aritmia respiratoria).
Tutti gli esami risultano negativi ma continuo a soffrire di extrasistoli a riposo e sottosforzo (seppur più raramente), Ho avuto un episodio di treno di extrasistoli a riposo (2 minuti circa)

E' possibile che per "sfortuna" i test sottosforzo non abbiano rilevato nulla rappresentando dei falsi negativi?
Soffro di svuotamento gastrico lento e reflusso, durante gli allenamenti mi capita di ruttare nonostante li effetui circa 2 ore dopo i pasti.
Una causa extra-cardiaca delle extrasistoli (quindi reflusso) le rende meno gravi?

Mi scuso per le numerose domande e vi ringrazio per l'attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se tutti gli esami che ha eseguito sono risultati negativi non vedo davvero motivo di preoccupazione.
tutti noi abbiamo banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta. La preoccupazione deriva dall'insorgenza durante lo sforzo: mi consiglia di riprovare nuovamente il test sottosforzo?
Specifico che già in passato ho avvertito extrasistole durante gli allenamenti ma l'ecg sul cicloergometro non ha rilevato nulla, cosa significa?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità, sperando di non abusarne.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che non ha aritmie da sforzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Sig. Cecchini,
La ringrazio nuovamente per la risposta. Non mi spiego però le extrasistole avvertite durante alcuni allenamenti appena dopo la loro conclusione (in doccia). Gli ECG sottosforzo eseguiti potrebbero essere dei falsi negativi?