Extrasistoli ed ablazione

Buongiorno Dottori,
ho 44 anni e da circa 4 anni soffro di extrasistoli ventricolari.

Nell'ultimo anno sono aumentate esponenzialmente, infatti il risultato dell' holter dinamico 24 ore effettuato ad Agosto sono state riscontrate circa 11.
000 extrasistoli a cadenza bigemina, 10, 50% dei battiti totali (maggiormente la notte).

Il cardiologo mi ha prescritto il Sotalex ed a Gennaio ho rifatto l'holter il quale ha evidenziato 22.
000 extrasistoli, 21, 30% dei battiti totali.

Bev monomorfi con pausa compensatoria.

La prova da sforza effettuata ad Ottobre 2019: durante stress assenza di extrasistolia.

Ecocardio del 26/06/2019 tutto nella norma.

Ventricolo sx (DTD46-DTS28), spessori (SIV e PP7) nella norma con FE 54%, sezione destre nella norma.

La settimana scorsa sono andata da un aritmologo che mi ha consigliato, visto che il cuore è sano, di fare l'ablazione con radiofrequenza, in quanto visto l'età sarebbe la soluzione più adatta per risolvere il problema, anziché dover prendere farmaci per chissà quanto tempo, visto i vari effetti collaterali e sopratutto per evitare che queste numerose extrasistoli provochino a lungo andare danni al cuore.

Ora devo iniziare la cura con Flecorinide in attesa di decidere il da farsi.

Vorrei, gentilmente, un Vostro parere.

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' la Flecainide non e' granche' attiva sulle extra ventricolari.
Se ha 20.000 extra ventricolari e' opportuno che lei esegua dapprima una RM con contrasto per escludere patologie congenite od acquisite.
Se questo e' escluso un tentativio di ablazione puo' avere senso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso