è un problema al cuore?

Salve, sono una ragazza di 21 anni quasi, ultimamente mi è capitato di svenire ben due volte.
In entrambi i casi inizialmente ho avvertito una paura immotivata e uno stato grande di agitazione, in tutto sarà durato per due minuti entrambe le volte.

Chiedo se è possibile che sia un problema al cuore, anche se le ultime visite al cuore le ho fatte esattamente un anno fa, ed erano negative (ecocardiogramma, elettrocardiogramma e holter delle 24h).

Ci tengo a precisare che soffro di ansia, infatti sono in cura presso uno psicologo e uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I caratteri dello "svenimento" che lei descrive non sono chiari: ha ripreso coscienza immediatamente o progressivamente? si e' fatta male cadendo? Si e' trovata sporcata di feci od urine? Ha vomitato al risveglio? Dove si trovava? c'erano testimoni?
Le hanno per caso detto se faceva movimenti strani? Si e' ritrovata sangue nella saliva o tagli sulla lingua?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si ho ripreso coscienza subito, non mi sono fatta male, ho avuto un po' di nausea, ero a casa mia, come testimoni i miei nonni. Né feci né urine, né sangue.
Le spiego come è andata: ho avvertito un grande senso d'ansia, poi ho iniziato a sentirmi veramente male, tachicardia, nausea, avevo le pupille super dilatate ed ero bianchissima. Ho avuto il tempo di chiedere aiuto ai miei nonni e poi sono svenuta. Mi sono ripresa immediatamente
Dovrei fare qualche esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, assolutamente tranquilla
Non e' un problema cardiologico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!