Infarto a 31 anni

Buon pomeriggio!
Vi scrivo per avere chiarimenti in merito ad un fatto che mi ha, devo dire, un po' scosso.

Un uomo di 31 anni del mio paese è morto ieri per infarto (dicono).
In pratica stava lavorando e ad un certo punto si è seduto dicendo che non si sentiva bene e quasi subito si è accasciato ed è morto, sembra appunto per infarto (almeno questo è ciò che si dice in paese).
Non pare avesse particolari problemi di salute, donava anche il sangue, ma prendeva una pastiglia al giorno per la pressione.

Volevo chiedervi se davvero si può morire di infarto a 31 anni?

La cosa, come dicevo, mi ha un po' scosso perché lo conoscevo un pochino, avendo la sua stessa età.
Inoltre mi ha un po' preoccupato il fatto che prendesse la pastiglia per la pressione... io infatti davanti al medico ce l'ho parecchio alta, quando la misuro da solo in genere la massima è sui 125 e la minima attorno agli 85, ma mi agito sempre un po' anche quando la misuro da solo.
Ho fatto però un holter di recente in cui mi hanno scritto che è nella norma (solo la notte è sopra la norma, ma devo dire che ho dormito poco niente).
Nè il medico di base nè il cardiologo ritengono che allo stato attuale io abbia bisogno di farmaci.

Grazie e buon pomeriggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quella che lei ha descritto è una morte improvvisa che NON è sinonimo di infarto .
Se va a vedere su youtube i filmati dei calciatori morti per arresto cardiaco noterà che nessuno di questi porta la,mano al petto segnalando un dolore ma cadono a terra improvvisamente per ari ie mortali che niente hanno a che fare con l infarto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!!
Quindi in sostanza non c'entra niente il fatto che prendeva la pastiglia per la pressione?

Io ho un bisnonno che? Da quello che mi hanno raccontato, è morto così... vuol dire che ho familiarità per morte improvvisa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il bisnonno e' un parente molto lontano, si tranquillizzi

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore!!
Buona giornata!