Rischi del fumo

Salve, sono una donna di 29 anni e da 4 mesi fumo saltuariamente 4-5 sigarette al giorno oppure 0 sigarette per giorni e poi di nuovo qualcuna ogni tanto (causa stress).

Sono ovviamente preoccupata per la salute del mio cuore.

Sono un ex fumatrice (intorno ai 20 sono arrivata a fumare anche 20 sigarette al giorno per 3 anni di fila) per poi smettere per diversi anni e riprendere solo ora a 29 causa stress lavorativo.

Oggi ho fumato le ultime due e deciso di buttare il pacchetto per non fumare più.

Il problema è che di tanto in tanto avverto forti dolori al petto (parte sx) e formicolio al braccio, pesantezza al centro del petto etc
Quest estate ho effettuato una visita cardiologica (Ecg e ecocardiogramma e tutto e risultato nella norma)
Ora però sono un po spaventata a causa di questi dolori.

Quante sono le probabilità ad oggi di avere un infarto?

Sono le mie arterie a vostre parere irrimediabilmente ostruite?

Come posso migliorare la situazione?

Tenendo conto del fatto che da oggi non fumero più.

L altro giorno dopo una salita non riuscivo a respirare bene e mi girava la testa.

Sono a rischio?

Ho paura
Grazie in anticipo

Ella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non penso che che lei, donna giovane e magra , abbia alla,sua età episodi di angina.
Esegua con tranquillità un ecg sotto sforzo...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,

Grazie per la celere risposta.

Appena ho un attimo andrò a farlo.

È una condizione pericolosa ?

Grazie in anticipo

Ella
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come le ho scritto non penso che alla sua età abbia angina...

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,

Ieri ero nella metro e all improvviso ho avuto una forte fitta alla testa ( lato destro ) seguita da dolori al petto e formicolio al braccio sinistro .

Le sarò sincera ieri ci son ricascata e ho fumato due sigarette ma purtroppo corro il rischio di perdere il lavoro e quindi mi son fatta prendere dallo sconforto.

Volevo chiederle dopo quanti anni di fumo si è davvero a rischio infarto( 3 intermittenti nel mio caso , dai 20 anni a ora ) ?

Nel mio caso ? Considerando che non fumero più
Le sigarette di ieri mi son state offerte ( non le ho neanche ricomprate) che son magra etc.

Perche ho davvero paura quando mi vengono i dolori al braccio o al centro del petto .

Anche ora respiro e mi fa male al centro della schiena e un po il braccio sinistro.

È possibile che le mie arterie siano ostruite ?

Quanto sono a rischio considerando che ho praticamente smesso di fumare ?

Cordiali saluti ,

E.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi ha a che fare con problemi cardiovascolari
Ne è possibile calcolare il suo rischio di infarto ictus e di cancro , se continuasse a fumare

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma avendo smesso ora ?
Sarò d ora in poi a rischio ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il rischio di cancro ritorna ai valori normali 10 anni dopo l ultima sigaretta fumata. Diversi il rischio dell infarto e rischio di ictus che ritorna a vslori normali in un periodo più breve

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Sono le 5 del mattino e avverto nuovamente dolori a sinistra , formicolio e dolore al braccio sinistro, male alla testa e agli occhi sopratutto quello sinistro, dolori al centro della schiena , fitte ovunque a sinistra e senso di affanno al centro del pettp.. ho fumato qualche sigaretta i giorni scorsi .. ma deciso di smettere .. solo che ho paura per il cuore essendo che ho questi dolori ..
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come le ho già detto il tipo dei suoi sintomi esclude cause cardiache
smetta di fumare

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Ho smesso ufficialmente da ieri e non ne ho sentito il bisogno oggi.

Quindi bene.

Buon weekend

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Complimenti.
cordialita
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,

Sono stata senza fumare fino a ieri e oggi ci son ricascata (3 sigarette)

Questo weekend ero terrorizzata perché avevo continui dolori al braccio sinistro , specialmente al centro della mano , al polso e sopra e sotto il seno.

E tutto ora li ho.

A volte sento affanno.

Ora oggi ho avuto una ricaduta e ne ho fumate 3 ma ho rotto e buttato le altre .

Ma ho paura che i sintomi di questo weekend che ho a volte ora siano legati al cuore .

Io ce la sto mettendo tutta per smettere ma continuo ad avere sti dolori e non smetto di pensare che il mio cuore è ormai danneggiato, le atterie ostruite e che avrò un infstto ?
Considerando che ho buttato il pacchetto e la volontà di non fumare più c è tutta lei pensa che ne avrò uno ? Dati i sintomi descritti ?

Quanto sono a rischio ?
Grazie
.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile Signirina, perche non cura la sua ansia con un bravo specialista ?

io non so più cosa dirle se non ripeterle le stesse cose...

la,saluto
[#14]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini,

Grazie per la risposta .

Ho di nuovo paura perché ho di nuovo un dolore forte al centro della mano sinistra al braccio , sotto il seno sinistro verso il centro del petto , a volte mi gira la testa e ho tachicardia .

Purtroppo alterno giorni in cui non fumo a giorni in cui ci ricasco.

Il sabato e domenica non fumo mai .

Ho sempre intenzione di smettere e avendole finite conto di non ricomprare ma ora ho paura .

È il cuore ?
Ho anche male sopra il seno

E a volte sono costretta a prendere Tachipirina 1000 perché ho spesso questo dolore sopra il seno sinistro che aumenta al tatto .

Cosa possono essere questi dolori ?
Grszie in anticipo
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga,per cortesia il mio post n13.

Non mi piace ripetermi e pertanto il mio consulto finisce qui e non rispomdero più a quesiti simili

arrivedèrci
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho in altra domanda poi non la disturbo piu .

Ultimamente ho spesso dolore alla mano sinistra più intensamente nella parte centrale e quasi verso l attaccatura del polso .

A volte si estande anche al braccio .

Cosa potrebbe essere?

E come lo faccio passare?
Grazie in anticipo.
[#17]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini,

Non riesco a smettere di fumare definitivamente.. ogni tanto ne fumo una o due al giorno il weekend sempre nulla.

Sabato devo intraprendere un viaggio in macchina di una mezz ora e ho il terrore di sentirmi male in macchina.. intendo di avere un infarto .. oggi ne ho fumato una..

Lei dice che posso star tranquilla?

Oggi ne ho fumato una e domani cercherò di mon fumare per niente
In anticipo
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' a bassissimo rischio se smette definitamente di fumare.

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Grazie
[#20]
dopo
Utente
Se io smetto da oggi in definitiva posso stare tranquilla che non mi verrà nulla nei giorni seguenti ?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
dopo 10 anni dall ultima sigaretta ,per cio che concerne il cancro
arrivederci
[#22]
dopo
Utente
E il cuore ?
[#23]
dopo
Utente
E che ho di nuovo forti dolori al braccio e alla mano sinistra e di conseguenza ho paura
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come le ho gia detto non sono dolori cardiaci ma muscolari

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
E la stretta che sento ogni tanto al centro del petto a cosa è dovuta ?

Cmq ho deciso di smettere definitivamente
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
rilegga per cortesia la mia risposta n* 24 (ventiquattro...!)

Con questo la saluto
[#27]
dopo
Utente
Ne ho fumate solo 3 oggi .. va bene smettere gradualmente?

Domani e dopo domani nada
Non fumo mai nel weekend , quando sono con il mio ragazzo

E conto di andare avanti cosi.

Grszie
[#28]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini,

Con oggi son quattro giorni che non fumo ma vorrei tanto fumarne una.

Se ne fumo solo una oggi per tutta la settimana faccio molti danni al cuore ?

È solo per togliermi un po di nervosismo poi non ne toccherò più per tutta la settimana.

Grazie in anticipo,

.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La salute e' sua.
Perche' mi chiede il permesso?

la saluto
[#30]
dopo
Utente
Non le chiedo il permesso , lei chiedo solo se posso fumare solo questa per togliermi il nervosismo.

Una in tutta la settimana mi porta all infarto ?

Questo le chiedo

L intenzione è sempre quella di smettere

Infatti son 4 giorni che non tocco una sigaretta

Ma dato che oggi son particolarmente nervosa volevo sapere se una sigaretta in tutta la settimana mi può portare all all'infarto.

Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No di certo.

arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Ne ho fumate 4 e me le faccio bastare per tutta la settimana.

4 per tutta la settimana non mi portano all infarto vero ?

Le ho finite e non ricomprare.

Ho comprato le gomme nicotin nel caso mi venisse voglia .

Ma queste 4 non mi portano all all'infarto vero ?

Grazie per la pazienza

E che ho bisogno di saperlo
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no, la mia pazienza è finita.
se vuole smettere bene ,altrimenti ne fumi se vuole 60 al,giorno

a me non importa assolutamente niente,è un problema suo.

Con questo la saluto definitivamente e non le,rispondero piu a domande del solito tenore.

cecchini
[#34]
dopo
Utente
Non c'è bisogno di aggredire.

Dovrebbe essere da ex fumatore che non è facile smettere.

Ho solo chiesto dei pareri.

Grazie .
[#35]
dopo
Utente
Sono le due di notte , sto cercando di dormire e non riesco perché ho dolori sotto e sopra il seno sinistro e al braccio sinistro ( misto a formicolio) , al centro del petto e ho un po di nausea.

Che devo fare ?

Ho paura .

Grazie
[#36]
dopo
Utente
Ho bisogno di una mano
Per favore
[#37]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini ,

Ho davvero bisogno di un parere .

Perche ho davvero forti dolori.

Grazie
[#38]
dopo
Utente
Ho davvero bisogno di parlare con uno di voi cardiologi per favore.

Ho bisogno di un parere