Cosa significa tratto st tendenzialmente rigido ed assenza incremento dell'onda r nell'ecg?

Buonasera, sono una donna di 34 anni, qualche giorno fa ho eseguito un ecg perché devo eseguire una piccola anestesia, non fumo, non faccio sport, i miei genitori non hanno problemi cardiaci, sono in leggero sovrappeso (168 cm x 70 kg), premetto che sono un soggetto ansioso che ai controlli medici si agita, soprattutto quando mi devono misurare la pressione.
Il risultato dell'Ecg è questo:
Ritmo: sinusale
Frequenza b/mn: 97
Asse elettrico: equilibrato
P-Q (msec): nei limiti
Tratto St tendenzialmente rigido
Assente l'incremento dell'onda R a sede antero-settale
Aia cardiaca ai limiti della norma
Toni cardiaci ritmici, lontani
Pressione arteriosa 140/90
Si consiglia ecocolordoppler cardiaco, Holter ecg 24ore+ monitoraggio pressorio 24 ore.

Gli esami della tiroide fatti un mese fa sono buoni, ho controllato la pressione successivamente a casa e anche dal medico di famiglia che l ha trovata buona.

Domani farò l ecocolordoppler cardiaco.

Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tratto St tenedenzialmente rigido non ha significato in cardiologia.
La scarsa progressione della R sulle anteriori e' legata alla posizione degli elettrodi e/o al suo sovrappeso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie mille per la tempestiva risposta..quindi lei in linea generale esclude ischemia cardiaca o altre patologie? Mi scusi se glielo chiedo ma ho letto che potrebbe voler dire quello l' st rigido
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora se lo ha letto...si fidi del Dott. Google.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore..non volevo offenderla sono solo preoccupata. Grazie mille e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le va su Google comprenderebbe anche la terra non e' rotonda ma e' piatta , e che guarire dai tumori basta bere acqua e bicarbonato.
E leggera' anche che i vaccini fanno male...

Comunque L ECG è come un quadro ...occorre vederlo,per sapere se sia bello o meno e non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie, le ho inviato una mail. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un ECG normalissimo
deve solo ridurre il peso

arrivederci