Esito ecg

Gentilissimo dottore buongiorno.
Qualche giorno fa ho effettuato un ecg di controllo.
Il referto è il seguente: tachicardia sinuale (dovuta all’agitazione dell’esame essendo un tipo ansioso) 111 bpm, ritmo sinusale ecg ai limiti della norma.
Poi il medico ha refertato anche il calcolo del Qt, segnando: Qt 320 msec - QtcB 440 msec - QtcF 390 msec.
Questi valori una volta rientrato a casa mi hanno un po’ preoccupato poiché ho letto che si tratta di Qt lungo se su superano valori di qtc di 430.
Mi può dare conferma di questa cosa?
Sono valori normali o vanno tenuti sotto controllo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tali valori sono calcolati automatico da parte del software delPC e pertanto NON affidabili
Cio che conta e' il referto del CArdiologo che avrebbe annotato una eventuale allungamento del QTc , qualora davvero fossero valori reali

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quindi se questi fossero valori reali, sarebbero espressione di un Qt allungato? Potrebbe aiutarmi a capire se sono valori normali o meno? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"se mia nonna avesse le rotelle sarebbe un carretto".

Ma che domande fa?

Non vedo alcun ECG e devo basarmi su cio che un utente mi dice riguardo cosa glie ha detto un cardiologo.

E si rivolga la suo cardiologo, no?

arrivederci