Danni da errata impostazione del defibrillatore (elevata potenza)

Salve, vorrei sapere se usando un defibrillatore bifasico al posto di uno monofasico, scaricando 320 joule è possibile causare danni al paziente e che tipo di danni.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, un erronea stimolazione del defibrillatore quando non necessaria può senza alcun dubbio causare seri danni al paziente, finanche il decesso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
se la scarica del defibrillatore è indicata (e questa è la cosa fondamentale, come riportato dal mio collega), la differenzatra tra il modello monofasico e bifasico è che quest'ultimo permette di ottenere lo stesso risultato erogando scariche di energia minore. Per fare un esempio una scarica a 360 J con defibrillatore monofasico equivale all'incirca ad una scarica a 200 J con defibrillatore bifasico.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#3]
Dr. Nello Danielli Geriatra, Cardiochirurgo 5
Gentile Utente,i nuovi algoritmi dell'American Heart Association prevedono 150-200j se la forma d'onda è bifasica esponenziale tronca,e 120jper quella bifasica rettilinea.Se l'onda è monofasica l'energia consigliata è 360j.Condivido quindi le risposte dei colleghi.Cordiali Saluti