Le mattine dopo aver preso il capuccino

Buonasera..ho 22 anni..non riesco a capire perchè tutte le mattine dopo aver preso il capuccino e fumato la sigaretta il mio battito cardiaco aumenta tantissimo..poi dopo essere andata di corpo ritorna tutto nel normale..mi dovrei preoccupare..a volte mi sento il battito accelerato anche quando mangio più del normale..durante la giornata sto bene solo che a volte ci penso e mi agito..mi può tranquillizzare???
Saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Il cappuccino (per il contenuto di caffeina) e la sigaretta (per la vasodilatazione con conseguente tachicardia compensatoria) sono entrambi stimoli tachicardizzanti. Lo stimolo defecatorio (determinando con in successivo sforzo) determina quello che si chiama ipertono vagale con conseguente rilascio di acetil colina che ha funzione bradicardizzante.
Sono entrambe reazioni normali. Da cardiologo le consiglio comunque di smettere di fumare...
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it