Problemi al cuore o stato di ansia

Salve sono una ragazza di 20 anni le scrivo perché vivo in uno stato di ansia da circa 2 mesi, dopo un brutto episodio che ho perso una persona cara in famiglia dopo la sua morte ho avuto una specie di mononucleosi dopodiché mi è cambiata la vita premetto che sono una ragazza molto forte caratterialmente ma quando si parla di malattie o cose varie cambio totalmente.
Tutto è iniziato con delle piccola febbre dovuta al virus che mi è durata per circa un mese dopodiché ho avuto dei piccoli dolorini al petto tipo scosse lato sx ho affatturato vari esami enzimi cardiaci, rx torace e elettrocardiogramma e sono risultati tutti ok ma purtroppo io sto ancora in ansia e quando ho qualche dolorino iniziò a sudare e ho una specie di oppressione al petto faccio fatica a respirare, sono nata con un prolasso alla valvola mitrale ho consultato 2 cardiologi e tutti e due mi hanno detto che è asintomatica è che non porta nessun disturbo, con il lavoro che prima svolgevo ho dolori forti alle spalle e cervicale e dovrei fare una risonanza a breve, sono molto preoccupata che tutti questi sintomi sono legati al cuore ho molta paura che da un momento all’altro il cuore mi abbandonasse quando respiro ho dolore alla spalla sx e a volte sento un nodo in gola e oppressione al petto con senso di svenimento ma per fortuna non sono mai svenuta cosa può essere?
Sono molto preoccupata grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose che vanno trattate da uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la sua risposta mi tranquillizza, prenderò atto delle sue parole, cosa mi consiglia consultare un psichiatra o uno psicologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Uno psichiatra di sua fiducia