Ipertensione diastolica

Buona sera
ogni tanto mi capita di avvertire un rossore al viso, precisamente all'altezza degli zigomi e misurando la pressione mi accorgo di avere quella diastolica a 100 mentre quella sistolica rimane nella norma, premetto che non è una cosa costante,vorrei sapere gentilmente il vostro parere, sapendo che ieri ho assunto una compressa di Bentelan da 1 mg.
Ho fatto già degli esami per la tiroide e sono negativi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, l'assunzione di cortisone può esser causa di rialzo pressorio oltre che glicemico, vista inoltre la saltuarietà degli episodi, allo stato non è consigliabile una terapia farmacologica, ma piuttosto solo un maggiore monitoraggio dei valori pressori una volta sospese tutte le cure farmacologiche in atto. Se i valori pressori fossero costantemente o più volte superiori ai 140/90, sarebbe il caso di consultare il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Martino la ringrazio tantissimo per la risposta immediata, e devo dire che mi sono tranquillizzato.
Ho dimenticato a dirle che sto facendo anche una aerosolterapia con clenil A da 5 giorni per curare una infiammazione alla gola.
La ringrazio ancora.

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Anche la terapia aerosolica, vista che condotta anch'essa con cortisonici, può senza dubbio aver falsato i valori pressori. Aspetti al fine della terapia per poi valutare un eventuale stato ipertensivo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia