Fare sollevamento pesi danneggia il cuore?

Buonasera, ho 19 anni quasi e in passato ho fatto sollevamento pesi 3 volta alla settimana dai 15 ai 17 anni.
Da 1 anno ho cambiato ed ora faccio pugilato e mi sto trovando bene.
La mia domanda/paranoia è una sola.
In molti mi dicono che il sollevamento pesi sopratutto se fatto all'età adolescenziale fa male al cuore perchè lo deforma?
è vero?
su alcune riviste ho persino visto che aumenta la possibilità di arresto cardiaco.
Ho eseguito una visita medico sportiva a maggio con ecg sia a riposo che sotto sforzo e sono andate tutte bene! Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Facendo così intensamente sport sicuramente avrà eseguito ogni anno prova da sforzo massimale ed ecocolordoppler cardiaco
Con che esito ?

La pesistica è uno degli sport peggiori per il cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente ho eseguito 2 prove da sforzo in quest'anno e l'anno scorso. l'ecocolordoppler non l'ho mai fatto ne mi è stato consigliato dal medico di base. La pesistica è uno degli sport peggiori per il cuore, quindi ho danneggiato permanentemente il mio cuore facendo pesistica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E chi ha detto questo mi scusi ?
Esegua un ecocolordoppler cardiaco per valutare i suoi volumi e spessori cardiaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi l'ecg sotto sforzo non basta? grazie mille e buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che no
Non misura i volumi e
Gli spessori del suo cuore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho eseguito un ecocolordoppler e un prova da sforzo. Tutto nella norma. oggi mi sono allenato e ma ho notato che i batitti cardiaci che non hanno superato le 150 bpm sono scesi dopo 40 minuti che sono stato fermo, è normale? ps:ho deciso di lasciare la pesisitica e dedicarmi solo al pugilato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È una risposta normale allo,sforzo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi il disturbo, è da 13 giorni che sono chiuso in casa per via della quarantena e oggi mi sono svegliato con un giramento di testa persistente così ho deciso di misurare la pressione ed ho più volte ottenuto valori di 140/60 150/65. Di norma nell'arco della giornata ho sempre 115/70. È una cosa Procupante? Devo avvisare il mio medico?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha valori normali.
perché dovrebbe avvertire il suo medico ?
perché è in quarantena ?ècovid positivo?
[#10]
dopo
Utente
Sono stato 13 giorni in quarantena causa contagiato al lavoro. Tampone già eseguito e negativo