Compressa tagliata e lesione

Buonasera e grazie, soffro di lieve tachicardia sinusale rilevata all ecg 90 bm e nell holter qualche extrasistole 31 ventricolari, L ecocardiogramma risulta nella norma e il cardiologo non mi ha prescritto nessuna terapia ma solo di stare più tranquillo ed evitare stimolanti.

Avendo la frequenza cardiaca spesso sui 90/100 bm il medico di base mi prescrive mezza compressa di bisoprololo 1. 25 dandomi anche un bisturino per tagliarla correttamente.

Il problema però è che la compressa e troppo piccola da tagliare ed è anche un po’ duretta nel taglio spesso non riesco neanche a dividerla con precisione, il giorno scorso per forzare il taglio con il bisturi mi sono lesionato il dito con abbondante fuoriuscita di sangue e sono finito al pronto soccorso ed ho avuto 2 punti di sutura.

Non esistono compresse con dosaggio minore di 1. 25 e francamente io ora ho paura di tagliarla ancora... avete suggerimenti?

Il medico di base mi ha rimproverato perché non sono stato bravo a tagliarla, grazie buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il dosaggio di 1,25 mg e' gia' un dosaggio bassissimo e per questo non ne e' stato creato uno minore.

Se ne avesse davvero bisogno ne assuma 1,5 senza alcun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,il problema è che durante i momenti emozionanti ho queste extrasistoli ventricolari che L holter registra ,vi è una predisposizione secondo lei a queste aritmie ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non capisco la sua domanda

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se mi sono spiegato male :nei momenti in cui sono emozioanato esempio durante gli esami universitari o partite di basket ho dei vuoti al petto (classificati come extrasistoli ventricolari nell holter ) la domanda che pongo e :è normale che nei momenti emozionanti vi siano extrasistoli o bisogna avere comunque una predisposizione per averne ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Li abbiamo,tutti per forti emozioni ,alcuni li avvertono ed altri no.

arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buonaserata