Recente lesione midollare traumatica d1 d2 e conseguenti squilibri pressori

Buongiorno, a metà aprile ho avuto un "piccolo" incidente motociclistico che mi ha creato una frattura con lussazione delle prime due vertebre toraciche con conseguente transezione midollare.

Ho passato circa 40 giorni in rianimazione, e durante quel periodo ho avuto la necessità di tracheotomia per insufficienza respiratoria e (da quanto capito) due crisi pressorie da di disreflessia autonomica (non so se è sbagliato il termine).

Detto ciò, ad oggi sono ricoverato in unità spinale e i medici sono stati molto vaghi circa le possibilità di recupero (sono particolarmente ansioso).

Detto questo il motivo del consulto è prettamente cardiologico (visto che fino ad oggi non sono riuscito, stranamente, ad avere spiegazioni in merito).

Come mai la pressione sanguigna è sempre molto bassa (ho spesso giramenti di testa specie dal letto alla carrozzina), come pure i battiti piuttosto bassi?

Oltre a questo dal tronco in giù sento toccando con le mani, il corpo freddo, soprattutto le gambe che sono anche leggermente gonfie?

È tanta carne al fuoco, ma volevo sapere una vostra opinione in merito.

Scusate se sono stato un po lungo, ma non so più come sbattere la testa.

Grazie mille, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda i valori pressori che lei definisce bassi (anche se non specifica il valore...) basta che lei aumenti l'introito quotidiano di acqua (due litri al meno al giorno mangiando piu salato).
Per cio che riguarda i battiti cosa intende per bassi?

Assume farmaci?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Allora generalmente la pressione è inferiore a 100 per la massima e inferiore a 60 per la minima.
Per quanto riguarda i battiti sono anch'essi bassi sui 55, ma nei cambi di posizione (mi muovono dal letto alla carrozzina ,per ora, con un sollevatore) ho giramenti di testa molto forti.
Assumo numerosi medicinali (lyrica per il dolore e baclofen per gli spasmi) più altri che non briciolo il nome.
Come ultima cosa,le chiedo se secondo lei ho possibilita di rimetermi in piedi
Ad oggi dopo due mesi non sono migliorato di niente e i medici (vedendomi molto preoccupato) non mi hanno mai risposto
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, due giorni fa mi hanno detto che allo stato attuale della conoscenza medica il recupero del è impossibile.
Ciò detto, mi piacerebbe sapere un suo parere, anche dal punto di vista della profilassi cardiologica (calze elastiche che tutt'ora indosso) e delle complicanze possibili dopo una lesione simile.
Mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille