Blocco di branca sinistra e attività sportiva dopo intervento di by pass

Pratico ciclismo per pura passione e non a livello agonistico.
A febbraio dello scorso anno eseguo test da sforzo per rilascio di certificato medico e viene riscontrato blocco di branca sinistra.
A seguito di ulteriori controlli mi viene diagnosticata una anomalia congenita della coronaria sinistra con decorso maligno e stenosi discendente anteriore (70%).
Vengo ricoverato e con la coronografia eseguita due gg.
prima dell'intervento programmato viene riscontrata una seria lesione interna all'arteria principale.

Sottoposto ad intervento chirurgico 26.07.
2021), a cuore aperto vengono eseguiti due bypass (coronaria sx e arteria principale).

A seguito dei successivi controlli il blocco di branca che la prima volta era stato riscontrato solo sotto sforzo e che poi è rientrato dopo circa un minuto di recupero, è stato sempre rilevato anche a riposo.
Premetto che sono iperteso ed in cura da anni.
Oltre al sovrappeso ho spesso la glicemia alta (soprattutto dopo l'intervento).
Terapia farmacologica con Cardioaspirina - Bisopropolo - Atorvastatina - Pantoprazolo - Tareg - Amlodipina.

Ai diversi controlli eseguiti mi è stato riferito che potevo continuare l'attività come prima.

Purtroppo in 20 gg.
di fermo ho messo su 3 - kg che non riesco a smaltire (a breve ho un controllo con un nutrizionista per un piano alimentare adeguato ed essere seguito).

Cerco di fare almeno tre uscite alla settimana anche se vedo che non riesco a "pedalare" come precedentemente all'intervento.

Tengo sotto controllo i BPM durante l'attività che, sotto sforzo, non hanno mai superato i 135 a differenza di prima che facilmente arrivavano a 150-155.

Le domande sono:
1) posso continuare con l'attività sportiva e posso incrementarla?

2) a fronte del BBS, posso sperare nel rilascio del certificato medico sportivo (senza alcuna velleità agonistica, è richiesto per l'eventuale iscrizione ad eventi sportivi?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente sconsiglierei una attività fisica intensa come quella da lei descritta nelle,sue condizioni.
Deve camminare un ora al,giorno ed usare la,bici come mezzo di trasporto preferito
Sarebbe indicata inoltre una scintigrafia miocardica dasforzo per escludere aree ischemiche
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso