Extrasistole o cosa?
salve, sono una ragazza di 24 anni..alta 1,62 m e peso 64 kg. pratico sport in media 2-3 volte a settimana quando posso. circa 4 anni fa mi sono sottoposta a una visita cardiologica, e ho fatto anche l'holter dinamico delle 24 ore a causa di questi battiti diversi dal normale e a tachicardia.. causate probabilmente dall'ansia in quanto in quel periodo soffrivo di attacchi di panico. Oggi, dopo 4 anni, sono riuscita a guarire quasi del tutto dagli attacchi di panico ma rimangono queste extrasistoli, ma visti i risultati degli esami (tutto ok) non mi sono più preoccupata come allora. ieri, e non è la prima volta che mi capita, appena mi sono buttata a letto per dormire, dopo una giornata abbastanza faticosa e la notte precedente ho dormito solo 4 ore, poco prima di prender sonno mi sono sentita quasi mancare osservando un rallentamento dei battiti fino a che il mio cuore si è fermato, poi è ripartito con 3-4 battiti molto forti, poi di nuovo una pausa, di nuovo altri battiti forti e poi è ripartito quasi regolarmente(dico quasi perchè per un pò mi è rimasta una bella tachicardia per lo spavento!).. volevo chiedere.. episodi di questo tipo nel dormi-veglia possono essere definiti extrasistole?? benigne da non dovermi preoccupare?? mi sono spaventata perchè erano più forti del solito.. e circa 6 mesi fa ho rifatto una visita cardiologica e il test ergonometrico da sforzo riscontrando un cuore sanissimo... dovrei rifare nuovamente l'holter??
Gentile utente, la sintomatologia da lei riferita è certamente compatibile con l'extrasistolia, sulla cui natura benigna, depone l'occasionalità e la breve durata dell'evento. Solo nel caso in cui l'episodio dovesse ripetersi si renderebbe necessario un Holter ECG.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Ex utente
questi episodi mi accadono anche durante il giorno in maniera molto più leggera.. ma le extrasistole, anche se benigne, è normale che cambino di intensità? di giorno sento solo un battito mancato e quelle notturne mi fanno svegliare e pensare al peggio dalla loro intensità?? cosa potrei fare per limitarle??
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.4k visite dal 18/05/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.