Dolore cavo popliteo, trombosi o ginocchio?

Buongiorno,
a partire da ieri ho iniziato ad avvertire fastidi alla gamba sinistra, che si sono tradotti nell'arco di qualche ora in un forte senso di debolezza e dolori simili a leggeri crampi persistenti.
Non particolare difficoltà nella deambulazione, solo fastidio persistente.
Prima di andare a dormire noto che si è formata una specie di pallina nel polpaccio, poco sotto al ginocchio.
Per scrupolo decido di recarmi in pronto soccorso, dove sono stato visitato abbastanza in fretta.
Al momento della visita la pallina, da sdraiato, non era presente.
Sono quindi stato dimesso molto in fretta per "verosimile versamento articolare". Non ho eseguito nessun esame.
Tornato a casa, il dolore rimaneva tale e quale e in piedi la tumefazione è sempre presente, anche in questo momento, anche se sembra essersi ridotta.
È ragionevole ritenere escluso qualsiasi fenomeno trombotico, e ritenere quindi del tutto ovvio che si tratti di un problema al ginocchio (che, tuttavia, non duole)?
Oppure un secondo parere in guardia medica è suggeribile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Per scrupolo decido di recarmi in pronto soccorso, dove sono stato visitato abbastanza in fretta."
Al momento della visita la pallina, da sdraiato, non era presente."

Cosa dovevano fare i poveri Colleghi del pronto soccorso in una persona che non ha niente?
Che so interpellare telefonicamente tutti i primari di angiuologia dato che non ha niente?
Frli venirte con l 'elisoccorso per lei'?

W santo cielo non intasi il pronto soccorso per cretinate

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
probabilmente lei ha ragione, però, non studiando medicina, se avverto sintomi anche solo in parte riportabili ad un evento cardiovascolare, mi sembra sciocco non dar loro alcun peso. Fatto sta che in guardia medica ci sono andato, e la dottoressa ha ritenuto che la tumefazione sia di probabile natura venosa, e che un ecocolordoppler avrebbero potuto farmelo. Descriverei i sintomi come se avessi un laccio emostatico all'altezza del ginocchio. Mi ha quindi consigliato ghiaccio e una pomata, e di monitorare i sintomi. Poi, appunto, magari è un problema articolare (anche in assenza di dolore al ginocchio?) e mi prenoterò una visita ortopedica. Anche l'altra gamba dà ora fastidi simili, ma sarà l'ansia immagino.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho deciso per scrupolo di seguire il consiglio della dottoressa della guardia medica, e ho fatto una visita angiologica. L'ecocolordoppler ha evidenziato una trombosi a carico della piccola safena. Prescritta eparina, che però in farmacia arriva domattina. Attualmente il dolore, dopo le manovre diagnostiche, è abbastanza forte. Posso attendere fino a domattina senza drammi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente può aspettare
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Perfetto, ho iniziato oggi la terapia. Ho pensato ora al fatto che applico da due anni del minoxidil topico per l'alopecia androgenetica. È necessaria la sua sospensione in contesto di terapia antitrombotica?