Che tipo di attività fisica fa bene al cuore?

Salve buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, personal trainer attestato e studio scienze motorie.
Secondi voi, che tipo di attività fisica è consigliata per il cuore?

Io insegno Calisthenics, esercizi a corpo libero di pura forza che però seguono gli andamenti fisiologici e funzionali del corpo.
Quindi la natura della spinta (piegamento) tirata (trazioni) ed esercizi che ne vengono complementari.
Secondo voi è un tipo di sport deleiterio?
O sono movimenti sani per il cuore?
A differenza della pesistica che porta ad una pressione delle arterie da parte dei muscoli.
Che mi dite?
Allenarsi con margine senza arrivare a cedimento, e portando ad una progressione gestibile dal corpo nei mesi, oltre ad un beneficio ipertrofico ne va anche a beneficio del cuore?
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Noi siamo animali
E nessun animale fa Calisthenichs: l'animale corre per mangiare o per non essere mangiare.
Nessun cane gatto, volpe corrono per divertimento
Gli animali fanno pero' sforzi immensi: le rondini che dall' Italia vanno in Etiopia per nidificare, i salmoni che risalgono otorrenti per deporre le uova dove non ci sonopredatori...

BAsta camminare , usare la bicicletta come mezzo di trasporto, usare le scale al posto dell'ascensore...
Siamo fatti da madre natura per coltivare i campi.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso