Minzione notturna

Salve dottori, so che magari cardiologia non è la branca adatta, ma una visita urologica la farò a breve ed un dubbio che mi è venuto è prettamente cardiologico, mi è capitato nell'ultimo mese di urinare nel sonno due volte, mai successo nella mia vita, entrambe le volte mi pare (dico mi pare perché stando dormendo non ho davvero la certezza di quello che ho percepito) di essermi svegliato non appena ho avvertito la sensazione di calore, mi chiedo se questi eventi possano essere correlati a delle sincopi, in entrambi i casi comunque l'urina emessa era la minor parte, magari in caso di sincope dato il rilascio dello sfintere l'atto urinatorio sarebbe stato completato?
Mi scuso se la domanda può sembrare inopportuna ma mi vorrei togliere questo sassolino dalla scarpa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma che c'entra la sincope con l'enuresi notturna?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'enuresi non potrebbe succedere dopo un'aritmia nel sonno? Chiedo dato che ovviamente sono ignorante sull'argomento dottore, grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Cioè lei pensa di avere una sincope mentre dormiva tale da causare una ipossia cerebrale con perdita di coscienza totale e perdita del tono sfinteriale?
Ma per cortesia ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso