Affaticamento

Buongiorno dottori, volevo chiedere un consulto in merito ad un problema presentatosi da qualche giorno ad oggi.

Premetto che sono in viaggio di lavoro e non ho grandi disponibilita’ per causa lavorativa a spostarmi per poter raggiungere un ospedale anche perche’ quest’ ultimo è a quasi cinque km di distanza e contando la tempistica di accesso in p.
s. e delle relative analisi e visite ho preferito chiedere un consiglio preventivo.

Dunque il problema è questo; sono circa tre giorni che avverto fiato corto o per meglio dire fafme d’aria che si presenta durante e dopo una breve passeggiata e addirittura quando mi muovo un po in camera e subito dopo mi metto disteso sul letto mi sento come se avessi fatto uno sforzo fisico non paragonabile a quello che effettivamente ho fatto.

Inoltre sono costretto a fare dei respironi che mi vengono automatici in quanto mi sento oppresso sul lato sinistro del torace.

ieri sera ho avvertito vari gorgoglii subito sotto l’ascella praticamente dove si mette l’elettrode v5 delle precordiali ecg e anche nei pressi dello stomaco ho una sensazione di gorgoglio.

Stamattina ho fatto caso che facendo respironi sento dei rantoli a livello polmonare sinistro come quando di hanno i catarri.

per quanto riguarda il gonfiore addominale è da molto piu’ tempo che si è presentato ma non credo ci possa essere correlazione...
in sostanza avverto su tutta la parte sinistra del torace e dell’addome pesantezza affaticamento e dolori muscolari.

Chiedo scusa per il messaggio molto lungo e anche per la poca chiarezza dei comcetti espressi e colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente chiunque possa dirmi se basandosi sui sintomi si tratti di questione cardiaca o polmonare.

Cordiali saluti.

Ps: sono fumatore da circa 8/9 anni ed ultimamente sto fumando molto di piu’ probabilmente per causa stress.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il cuore NON gorgoglia.

Se pensa di avere problemi di respirazione ..." facendo respironi sento dei rantoli a livello polmonare sinistro come quando di hanno i catarri." si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico perche' io, attraverso uno schermo, non lo posso fare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso