Esito elettrocardiogramma

Buonasera, sono una donna di 26 anni e ho eseguito oggi un controllo cardiologico con ECG.
Non soffro di disturbi particolari, sono solo molto ansiosa e in cura dallo psicologo.
Ho voluto fare un controllo solo per via della Mia ansia.
L’esito è
Frequenza 98 bpm
RR 615 ms
P 86 ms
PQ 116 ms
QRS 90 ms
QT 352 ms
QTC 451 ms

Ho sempre molta paura di avere un allungamento del QTC, anche se il cardiologo mi ha detto che devo stare tranquilla e che il mio ECG va benissimo.
Non ci sono casi in famiglia di allungamento del QT.

Tre mesi fa avevo fatto un altro ECG, sempre per via dell’ansia, è l’esito era
Frequenza 94 bpm
RR 639 ms
P 90 ms
PQ 120 ms
QRS 88 ms
QT 348 ms
QTC 441 ms

Anche in quel caso andava tutto bene secondo il cardiologo.
Vorrei sapere, perché sia QT che QTC sono aumentati nell’ECG di oggi, dove la frequenza era di 98 bpm?
Devo preoccuparmi?
Ero molto in ansia per questo controllo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
i QTc calcolati la software del computer nin sono affidabili
È il cardiologo che valuta il QTc che altrimenti potrebbe essere valutato da un tabaccaio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie, quindi è un esito nella norma? Va tutto bene?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
esatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scuso ma essendo ansiosa vorrei una risposta il più possibile chiara, cioè se c’è qualcosa di anomalo o se si tratta di un ecg normale.