Del ritmo sinusale in una persona con fibrillazione atriale cronica puo' aumentargli l'aspettativa

Vorrei sapere se il ripristino del ritmo sinusale in una persona con fibrillazione atriale cronica puo' aumentargli l'aspettativa di vita come durata rispetto a tenersi la fibrillazione
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Di per sè basterebbe controllare la frequenza cardiaca, mantenendola in un numero di battiti al minuto di circa 70-80 battiti per non avere problemi.
Il brutto della fibrillazione atriale e che predispone alla formazione di coaguli di sangue all'interno del cuore che se dovessero "viaggiare" e otturare un qualsiasi vaso arterioso darabbero grassi problemi. pertanto, in assenza di congtroindicazioni, in genere il paziente in fibrillazione atriale o che ha avuto ripetuti episodi di fibrillazione atriale viene sottoposto terapia anticoagulante che, d'altro canto, espone ad un maggiore rischio di emorragie. Questo è il motivo per cui è preferibile (dopo adatto periodo si efficace trattamento anticoagilante) far passare la fibrillazione atriale o con foarmaci o con una piccola scarica elettrica (tecnica cosiddetta di cardioversione).
Spero di essere stato sufficientemento chiaro.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Intendevo chiedere riguardo le aspettative di vita di uno che rimane in fa con terapia anticoagulante a confronto con uno che con ablazione e' riuscito a ripristinare il ritmo sinusale,lo chiedo perche' ho letto su qualche sito che in un gruppo di controllo di tot di persone con fa cronica piu' insufficienza cardiaca nel giro di 5 anni il 70% e' deceduto,quindi e' emerso che e' una patologia predittrice di morte,faccio presente che non ho questa patologia ma e' un mio conoscente che comunque non leggera' la risposta
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente.
E' lo scompenso cardiaco che in associazione alla FA presenta quei dati, la fibrillazione atriale da sola non ha sicuramente quella mortalità a 5 anni.
E' sempre comunque meglio il ritmo normale per cui qualsiasi intervento volto a ripristinare il ritmo normale, in assenza di controindicazioni, è auspicabile.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Pero'lo scompenso cardiaco e l'insufficienza cardiaca non sono la stessa cosa?
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Appunto, e' l'insufficienza cardiaca ( o scompenso) ad avere un grosso effetto sulla aspettativa di vita e non tanto la fibrillazione atriale