Ragazzo di 14 anni con pericardite acuta

Buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 14 anni a cui il 17 maggio hanno diagnosticato pericardite acuta e stato ricoverato presso ospedale Padova per 10 GG dove ha iniziato cura con ibuprofene 600 per 3 volte al giorno fino al 31 maggio.
Da 31 maggio a 9 giugno hanno diminuito a 2 volte al giorno sempre ibuprofene 600.
Al controllo del 9 giugno gli hanno detto di prenderla solo 1 volta al di perché andava tutto bene.
Fatto nuovo controllo il 23 giugno la situazione è peggiorata per cui gli hanno rimesso ibuprofene 2 volte al giorno e aggiunto mezza pastiglia di colchicina Lirca per una settimana poi deve prendere la dose intera di colchicina 1 mg.
La cura ibuprofene e colchicina deve farla fino al 28 luglio giorno prox controllo.
Volevo chiedere un parere se cura e giusta e se una pastiglia intera di colchicina non sia troppa per lui che pesa 50 kg in quanto ho letto su bugiardino che la dose per coloro che pesano meno di 70 kg dovrebbe essere solo di mezza pastiglia.
Un altra cosa lui con pericardite può fare vita normale tipo andare al mare o montagna o piscina termale perché i medici lo hanno messo a riposo assoluto.

Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA terapia con colchicina e' perfettamente tollerata (al massimo puo' provocare diarrea).
Il riposo assoluto significa che deve stare a riposo quindi niente mare e niente montagna, purtroppo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso