Difetto interatriale chiuso

Salve dottori stavo leggendo un po di domande per quanto riguarda il difetto interatriale.

Ho 31 anni, Il mio intervento doveva essere con un taglietto sotto il seno cosi dicevano sono uscita dalla sala operatoria con una bella sternotomia e un taglio ad inguine di un paio di centimetri.

Il chirurgo ci ha spiegato che è intervenuto con la sternotomia dopo aver entrato il sondino da inguine perche avevo l'arteria troppo piccola per il sondino e rischiava di bucarla.

La mia domanda è (da ignorante in materia) ma se doveva intervenire con un taglio sotto il seno cosa centra il sondino da inguine è la procedura?
Potevo chiedere a chi mi ha operata direte ma per un po nn sono stata in me visto che nn mi aspettavo la sternotomia.

E qui ho letto che potevo anche andare da un cardiochirurgo pediatrico magari mi sarei evitata quest intervento?

Vi chiedo un altra cosa adesso sono passati 2 mesi dal mio intervento il difetto è stato chiuso con il patch cardiaco dopo quanto potrei provare ad avere una gravidanza senza rischi?

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono domande che deve porre al cardiochirurgo, perche' non saprei che dirle, ma mi pare che lei avesse un DIA complesso, che non sipoteva chiudere con "l'ombrellino"
Aspetterei circa 4-6 mesi a tentare una gravidanza

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso